NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

Bando Giovani Protagonisti 2020, ecco chi ha vinto

Dodici progetti di protagonismo giovanile pronti a partire a Piacenza

Si è appena conclusa la selezione dei progetti presentati attraverso il bando “Giovani protagonisti 2020” del Comune di Piacenza, bando reso pubblico da fine ottobre a metà novembre. L’obiettivo del bando era promuovere la realizzazione di iniziative a favore del protagonismo giovanile attraverso la concessione di contributi per un importo complessivo di 30.000 euro che saranno suddivisi tra i vincitori. L'iniziativa è stata realizzata grazie al contributo dell'Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Emilia-Romagna in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
I progetti presentati da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati a Piacenza, nonché da associazioni, circoli e gruppi informali giovanili dovevano trattare i seguenti ambiti di priorità:

- Il recupero e la valorizzazione di spazi pubblici e privati del territorio cittadino;
- La cura del patrimonio ambientale e alla sostenibilità;
- La promozione di stili di vita sani comprese le iniziative che promuovono attività di gioco in spazi verdi della città;
- La valorizzazione della cultura dei beni culturali e delle tradizioni locali, comprese le iniziative che potrebbero dare vita a giovani imprese creative;
- L'inclusione sociale attraverso tematiche educative.

Oltre a questo, sono state previste due sezioni speciali di proposta progettuale: la prima, legata all’iniziativa regionale "Buone prassi di protagonismo giovanile" che vede come vincitore l’associazione Cosmonauti con il progetto Coltivare Tradizioni 2021 il quale verrà inserito nell’ambito del percorso regionale "Il valore delle vostre idee", da cui scaturirà un catalogo di buone pratiche focalizzato sulle idee dei giovani in materia di ecologia e sostenibilità. La seconda sezione riguarda invece un progetto trasversale per la documentazione video delle attività finanziate grazie al bando "Giovani Protagonisti", il cui vincitore è Roberto Leggi con il progetto "Mettersi in gioco - Una storia di Giovani".

Riportiamo qui di seguito la graduatoria finale dei soggetti vincitori con il nome del loro progetto:

  1. Mikrokosmos - “Giovani artisti al centro: per un'educazione alla bellezza II”
  2. Giovani per il quartiere Roma - “C'è di più”
  3. Tempus Fugit - “Beat it- percussioni in centro”
  4. Cosmonauti - “Coltivare tradizioni 2021”
  5. Lesley Mc Bride - “We art”
  6. Piacenza Network - “PC Radio Cult”
  7. Praxis - “TEDX Piacenza Salon”
  8. Simona Brambilla - “Cinemobile. Rassegna cinematografica itinerante”
  9. 18-30 - “Cartelloni, la cultura si fa (per) strada”
  10. Piacenza Musei - “Ripartenze- la cultura alimenta giovani”

Progetto trasversale – sezione video

  1. Roberto Leggi - “Mettersi in gioco- una storia di giovani”


Per maggiori informazioni circa la descrizione di ciascun progetto vincitore del bando vi riportiamo al link della sezione Giovani Protagonisti 2020 che trovate sul sito del Comune di Piacenza.