NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Partecipazione

“Volume alla voce!”, la parola alla comunità

Partono i cantieri tematici dedicati ai giovani della Bassa Romagna

Tre cantieri tematici dedicati a temi rilevanti per il futuro dei giovani, welfare, orientamento al lavoro e spazi di aggregazione in tre giornate di laboratori e attività informali, in cui i ragazzi e le ragazze potranno, sotto la guida di esperti, lavorare sul tema scelto. Questo è Volume alla Voce!, il nuovo progetto dedicato ai giovani organizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Itinerari paralleli e con il supporto di Radio Sonora

“I giovani saranno protagonisti dell’ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti culturali e azioni di innovazione sociale - spiegano gli organizzatori - aggregando competenze complementari con una forte visione etica in comune, saranno attivi nella costruzione di un servizio, nella creazione di nuove opportunità e nel progettare spazi a loro dedicati”.

Il primo cantiere "Dai voce alla comunità" si svolgerà a Conselice, dal 7 al 9 aprile, con un progetto di rigenerazione urbana “volto ad instaurare un dialogo con i luoghi, con la loro storia, con le giovani generazioni che li abitano, con i loro aspetti urbanistici e antropici”. Il percorso è a cura di Itinerari paralleli e della compagnia exvUoto teatro.

Il secondo cantiere, sempre a cura di Itinerari Paralleli Gioca et futura si terrà dal 5 al 7 maggio a Lugo dove i partecipanti proveranno a progettare insieme un gioco in grado di sconfiggere “il terribile Lord Setta-e-Trenta” e a conoscere e orientarsi sulle opportunità per il futuro.

Il percorso si concluderà a Bagnacavallo, dal 19 al 20 maggio, con Luoghi in cerca d’autori”, a cura di Itinerari paralleli e Casa del Cuculo, con un laboratorio narrativo che permetterà di riscrivere la storia di luoghi abbandonati e dimenticati. 

Per partecipare, contattare il Servizio Nuove generazioni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna allo 0545 280914, mail giovani@unione.labassaromagna.it.

archiviato sotto: ,