NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Lavoro

Ricerca attiva di lavoro. Riparte Work in Progress

Sportelli online, laboratori e molte altre attività dal 6 ottobre

Giovani generazioni e buona occupazione. Riuscire a stabilire una connessione non è certo semplice ma neanche impossibile, soprattutto se si può contare su alcune progettualità pensate proprio per aiutare ragazze e ragazzi in questo cammino di avvicinamento al mondo del lavoro. Come Work in Progress, il progetto promosso dall'Unione dei Comuni Savena-Idice e sostenuto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna attraverso i fondi stanziati dalla legge regionale 14/08. L'iniziativa, che intercetta le esigenze e le richieste di giovani (e non solo) di cinque Comuni nel bolognese (Ozzano, Pianoro, Monterenzio, Loiano e Monghidoro) sta per ripartire con alcune novità, legate al periodo straordinario che stiamo vivendo e alla gestione in sicurezza dell'emergenza sanitaria. 

Il programma che, come ogni anno, prevede l'attivazione di servizi di consulenza mirati, laboratori, workshop e incontri, è in via di definizione e alternerà appuntamenti in presenza con altri che saranno fruibili online

Vediamo in dettaglio le due azioni che prenderanno il via nella prima settimana di ottobre. 

Sportello online. Strategie per la ricerca attiva del lavoro
Ogni mercoledì, dal 14 ottobre al 23 dicembre

Stai muovendo i primi passi nel mondo del lavoro? Devi candidarti per un'offerta di lavoro? Sei un lavoratore o una lavoratrice con anni di esperienza ma vuoi cambiare lavoro? Non sai da dove partire e cosa fare? Ogni mercoledì, dalle 18 alle 19.30, potrai rivolgerti ad uno sportello online dove ti verranno forniti gli strumenti e le indicazioni di cui hai bisogno. Quando vorrai usufruire del servizio, completamente gratuito e curato da Sebastiano Miele, human-centered designer, dovrai semplicemente richiedere l'iscrizione inviando una mail con oggetto "iscrizione ricerca attiva del lavoro" a specificando nome, cognome ed età. 

Laboratorio. I mestieri della musica. Primi passi in studio di registrazione
Ogni martedì, dal 6 ottobre

Questo appuntamento è invece rivolto a chi vuole fare della propria passione per il suono e la musica una professione. Ogni martedì, dal 6 ottobre, dalle 18.30 alle 20, il musicista e sound designer Fausto De Bellis, vi aspetta nello studio di registrazione del centro giovanile Pianoro Factory per mostrarvi le tecniche di registrazione e editing audio. Durante il laboratorio, oltre alle nozioni base per cominciare a registrare autonomamente, avrete la possibilità di imparare ad utilizzare le strumentazioni presenti e potrete poi continuare ad esercitarvi, gratuitamente, nei giorni in cui lo studio è a disposizione prenotandovi in segreteria. Per partecipare al laboratorio iscrivetevi mandando una mail a indicando nome, cognome ed età. 

Questo è solo l'inizio! Stay tuned qui su Giovazoom e sul sito di Pianoro Factory per non perdere le prossime iniziative di Work in Progress!