NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Lavoro

Open Up. Istituzioni e giovani per idee innovative

Il progetto finanziato da Erasmus+

Nel corso dei prossimi 10 mesi Giovanisì – Regione Toscana, in partenariato con Regione Puglia, Fondazione Sistema Toscana, Puntodock società cooperativa, Cooperativa sociale CEIS Formazione, Work in Progress Onlus e con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna e Comune di Modena, sarà impegnato nel Progetto OPEN UP, che vedrà il coinvolgimento di 60 partecipanti in un percorso di dialogo strutturato sul tema dell’imprenditoria giovanile.

Il Progetto avrà come obiettivo quello di favorire un confronto attivo tra i giovani e le pubbliche amministrazioni. Sulla base dei bisogni emersi e l’analisi delle opportunità esistenti, OPEN UP vuole provare ad ideare nuove possibili linee di intervento nelle aree tematiche prese in esame.

I temi

 In particolare OPEN UP si propone di approfondire i seguenti temi:
1) Iniziative di pro-working. Iniziative che mirino a promuovere un avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro e alla formazione sul tema dell’imprenditoria, così come iniziative volte a diffondere la cultura dell’imprenditoria e il valore dell’intraprendenza come strumento di empowerment personale per i giovani.
2) Innovazione di metodo. Iniziative e opportunità che incentivino e valorizzino le nuove forme di organizzazione del lavoro ed i benefici che esse comportano, ad esempio le esperienze di coworking.
3) Innovazione nei contenuti. Iniziative e opportunità che riescano ad incentivare e valorizzare le idee giovanili e la creatività, anche in modo da favorire un incontro con l’esistente tessuto produttivo territoriale.

A chi è rivolto

OPEN UP coinvolgerà oltre 60 giovani (tra rappresentanti istituzionali e amministrativi degli enti locali-regionali, giovani amministratori, imprenditori e innovatori under 30, giovani under 30 – tra cui neet e ragazzi con disabilità – ed esperti sul tema dell’imprenditorialità) in un percorso di 10 mesi (aprile 2016 – febbraio 2017) che toccherà la Toscana, l’Emilia-Romagna e la Puglia.

I prossimi appuntamenti

Scadranno il 31 maggio i due contest rivolti ai giovani tra i 18 e i 30 anni (compiuti) per la realizzazione del Visual creativo e dei video backstage del progetto.

Segui OPEN UP

Tutti gli aggiornamenti su OPEN UP saranno pubblicati sulla pagina dedicata sul sito di Giovanisì

Per informazioni openup@giovanisi.it

archiviato sotto: