NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Lavoro

COOPstartupHER, bando per idee imprenditoriali e tecnologiche

LEGACOOP e COOPFOND per progetti con organizzazione women oriented

CoopstartupHER è un bando promosso dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop e Coopfond che ha l’obiettivo di selezionare, finanziare e supportare idee imprenditoriali legate alle innovazioni tecnologiche in un quadro di sviluppo di imprese cooperative a maggioranza femminile.

Il bando parte da una ricerca di idee imprenditoriali; i progetti selezionati saranno coinvolti in un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare il progetto, costituire una cooperativa, sviluppare formule organizzative women oriented e accedere agli incentivi pubblici. Le proposte imprenditoriali selezionate saranno accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi allavvio dellattività (post-startup).

Il bando si rivolge a gruppi di almeno 3 persone, in maggioranza donne, che intendano costituire unimpresa cooperativa o cooperative costituite dal 1 Gennaio 2021, la cui base sociale sia composta in maggioranza da donne.

Cosa offre CoopstartupHER?

A ciascun gruppo partecipante, il bando offre l’accesso gratuito ad un programma di formazione on line finalizzato alla costituzione di startup cooperative; a chi supera la prima fase di selezione, la formazione e l’accompagnamento allo sviluppo del progetto di impresa.
Invece, per i 5 gruppi vincitori, una volta costituiti come cooperative e iscritti regolarmente a Legacoop, il bando prevede l’erogazione di 10.000 € a fondo perduto che serve per coprire le spese di avvio attività, oltre che un accompagnamento post-startup nei 36 mesi successivi alla costituzione delle nuove cooperative; non ultima, la possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond: finanziamenti specifici a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione.

La scadenza per presentare la propria proposta è fissata alle 14 del 31 maggio 2021. Per partecipare è necessario iscriversi alla piattaforma di partecipazione al bando, caricare i CV dei/delle componenti del gruppo e compilare il modulo di iscrizione. Tutte le informazioni dettagliate le trovate qua.

L’obiettivo dell’iniziativa è contribuire al superamento della disparità di genere in Italia; in linea con gli obbiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU e soprattutto con le azioni del piano nazionale di ripresa e resilienza, gli incentivi per il superamento della disparità di genere attraverso il supporto all’imprenditoria femminile sono parte integrante delle iniziative introdotte con la legge di Bilancio del 2021.

 

 

archiviato sotto: ,