NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Lavoro

Comunità Maiuscole, formazione e rete

Percorsi personalizzati e spazi di confronto per giovani in cerca di opportunità

Samuel ha 20 anni, un diploma di scuola superiore e vuole prendersi un po' di tempo per decidere sul suo futuro. Poi c’è Giulia che è del ’96 e desidera essere autonoma con ciò che sa fare meglio. Ali invece ha 19 anni, viene da Mogadiscio e vuole conoscere tante persone con il suo lavoro. E infine c’è Giorgia, con un curriculum di tutto rispetto, alla ricerca del suo futuro.

I quattro giovani e altri sessantatré loro coetanei parteciperanno al percorso di orientamento e formazione del Comune di Modena con il progetto Comunità Maiuscole, un'iniziativa che ha l'obiettivo di facilitare l'ingresso di ragazzi e ragazze nel mondo del lavoro tenendo conto di attitudini, interessi e motivazioni. Comunità Maiuscole intende costituire una rete di qualità, in grado di creare spazi di discussione e confronto, una rete in cui poter acquisire e perfezionare competenze e abilità, condividere atteggiamenti e approcci valoriali, una rete a cui potersi rivolgere con fiducia per orientare il proprio cammino verso l'indipendenza e l'autonomia.

Il percorso, personalizzato per ognuno dei partecipanti, partirà a breve al circolo giovanile Happen di Modena e propone due percorsi alternativi: uno specifico per il lavoro dipendente e un altro, invece, per chi è attirato dal lavoro in proprio. L'impegno richiesto è di tredici ore. Nei diversi incontri verranno proposte testimonianze di senior manager e responsabili di azienda accanto a informazioni di base sull'uso del pacchetto Office, sulla comunicazione nei gruppi di lavoro e di come è possibile sfruttare i social in ambito professionale. Nel percorso dedicato al lavoro dipendente non mancheranno simulazioni di colloqui di lavoro, momenti dedicati a un check up ragionato del curriculum e alla compilazione della lettera motivazionale. In quello dedicato al lavoro in proprio verranno illustrati metodi e strumenti di base per definire e sviluppare un progetto di impresa.

Durante tutto il percorso i giovani saranno accompagnati, individualmente o in gruppo, da operatori della Cooperativa Sociale Aliante. Il sostegno prevede azioni che inducono ad accrescere la fiducia nelle proprie possibilità in modo da facilitare la scoperta di motivazione, capacità, atteggiamenti, interessi e valori, ma anche stile personale, punti di forza e altri che necessitano di essere migliorati. Terminato questo primo step, i gruppi saranno accompagnati in ulteriori incontri oppure potranno partecipare a uno dei tre laboratori tecnici finalizzati a sviluppare competenze di base in materia di coding, social media marketing e addetto alle vendite smart. I laboratori hanno durate diverse, che vanno dalle 16 alle 40 ore. Tutti i pacchetti formativi sono a cura di Stars & Cows Soc. Coop. e Nuova Cerform.

Il progetto è realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili di Modena, con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna, e in collaborazione con Art-ER, ER-GO, Gi-Goup, As Play Res, Stars&Cows, CN Ecipar, Ceis Fondazione e la rete del progetto sui Centri di Aggregazione Giovanili.