NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Lavoro

Altimetrie, la Cooperativa Paese dell'Appennino bolognese

Con i giovani dell'Associazione Officina 15

Uno spazio di incontro, di formazione e di lavoro per quei giovani che credono nella promozione del loro territorio e sono interessati a impegnarsi nella Cooperativa Paese Altimetrie.

Siamo a Castiglione dei Pepoli ed è qui che presso il centro di Cultura “Paolo Guidotti” sabato 12 novembre 2016 alle ore 15 verrà inaugurato un ambiente di 250 mq, punto di riferimento per la cultura, i mestieri, le arti e la promozione del territorio che è affidato in gestione all’associazione Officina15 dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.

“A questo importante traguardo – ci spiega Marco Tamarri, responsabile del settore turismo e cultura dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese – siamo giunti grazie all’input iniziale della Regione Emilia-Romagna prima con il sostegno dell’assessorato alle politiche giovanili (bando 2014 della LR 14/2008) e poi coi fondi della LR 41/97 sulle start up dell’assessorato alle attività produttive.” In pratica già dal 2014 sono stati attivati percorsi di volontario per la promozione territoriale collegati alla youngERcard. “A Castiglione dei Pepoli alcuni ragazzi hanno collaborato con l’associazione Officina15 al Festival Crime City Comics – ci spiega Marco Tamarri – e poi insieme a questi giovani e ai membri dell’associazione, tra cui grafici, esperti di comunicazione e webmaster, abbiamo creduto nella possibilità di dar vita a una Cooperativa Paese per la promozione e branding di prodotti e servizi locali.”

Una possibilità che ora diventa realtà con l’inaugurazione del nuovo spazio, un luogo in cui si intrecciano professionalità, attività e attrezzature, in cui si ha la possibilità di sviluppare il processo di comunicazione e promozione del territorio locale.

Per saperne di più abbiamo contattato Luca Morganti, Presidente dell’associazione Officina15. “Nel dettaglio – ci spiega – il nuovo spazio che sarà inaugurato il 12 novembre comprende una sala associativa adatta amostre temporanee, proiezioni, incontri, workshop e corsi di formazione; uno spazio coworking con 6 postazioni adatte a freelance e alle nuove forme di lavoro contemporaneo; un infopoint per la promozione del territorio; una nuova sala prove insonorizzata ed attrezzata; due laboratori con stampa serigrafica, camera oscura e altri strumenti dedicati alle arti e ai mestieri.”

Ed è in questo spazio che prende il via Altimetrie - la Cooperativa Paese dell’Appennino Bolognese. “In pratica – prosegue Luca Morganti – abbiamo creato una brand identity chiamata “Altimetrie” che valorizzi le eccellenze del territorio e la promozione turistica e ora presso l’infopoint del centro si potrà trovare una selezione di prodotti e produttori locali aderenti al progetto Appennino Green Market in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori e della nascente associazione Fattorie di Montagna”.

Questo non è che il primo passo della Cooperativa Paese. “Ci auguriamo – conclude il Presidente dell’associazione Officina15 – che tanti altri giovani frequentando il nuovo centro sviluppino nuove competenze professionali nel campo delle arti (dalla musica alla fotografia all’artigianato) mettendole poi a servizio della promozione turistica del nostro territorio.

Per saperne di più

Dalla YoungErcard alle Cooperative Paese - Il focus sul progetto a cura di YoungerNews

archiviato sotto: ,,