NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Lavoro

AL VIA LA VIII EDIZIONE DEL PROGETTO “FUTURO POSSIBILE”

Costruire la propria identità professionale per un futuro migliore

Ha preso il via il nuovo bando per la realizzazione del progetto "Futuro Possibile", un percorso di costruzione dell’identità professionale rivolto ai giovani disoccupati tra i 20 e i 27 anni, arrivato quest’anno alla sua VIII edizione. Il progetto è promosso da Nuove Generazioni del Comune di Ferrara in collaborazione con i Servizi per l'Impiego ed il Centro Studi Opera don Calabria "Città del ragazzo" di Ferrara e finanziato dal Fondo Sociale Locale del Piano del Benessere Sociale e Sanitario del Distretto Centro Nord.
" Futuro Possibile (jpg, 1.4 MB)" è rivolto a 16 giovani "neet", disoccupati che non sono inseriti né in un percorso di formazione né in un’esperienza lavorativa, residenti nel territorio dei comuni di Ferrara, Voghiera, Masi Torello, Copparo, Tresignana e Riva del Po. Oltre ai requisiti anagrafici e di residenza, i potenziali candidati devono aver assolto l’obbligo scolastico, possedere una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, e non avere condanne penali o procedimenti penali in corso.

Il percorso a loro dedicato, finalizzato alla riattivazione dei giovani nella ricerca di lavoro, sarà articolato in due fasi:

● la prima prevede la realizzazione di due laboratori per l’orientamento e l’attivazione alla ricerca di lavoro; nella fattispecie i temi trattati sono: motivazione e orientamento alla ricerca del lavoro, abilità e potenzialità personali, miglioramento della risoluzione dei problemi e del senso critico, percezione di sé nel mondo del lavoro, ricerca attiva e conoscenza del sistema lavorativo e formativo; curriculum, lettera di presentazione e colloquio di lavoro.
● la seconda prevede l’inserimento dei giovani in percorsi di formazione in azienda della durata di due mesi che facilitino l’approccio al mercato del lavoro. Le mansioni varieranno a seconda della realtà ospitante e verranno attentamente illustrate ai giovani partecipanti.

Ai partecipanti verrà corrisposto un compenso totale di 900 euro.

I moduli di presentazione della domanda di partecipazione al bando possono essere scaricati dai seguenti siti internet:
www.informagiovani.fe.it
www.comune.fe.it

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 del giorno Giovedì 11 Febbraio 2021, all’indirizzo mail oppure tramite raccomandata A/R, secondo le modalità indicate nel bando. Il bando è consultabile nella sua versione integrale cliccando qui.
Per saperne di più scrivete a o telefonate al 331.1365783.