NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Lavoro

Al via "Banchi di Prova", incontri per futuri professionisti

Iniziativa dell'Informagiovani di Bologna

Giovani talenti che sono riusciti a realizzare i propri sogni e le proprie ambizioni, nel mondo del lavoro, si siedono davanti ad un pc per raccontare le proprie esperienze, le strade che hanno percorso per superare le difficoltà e per offrire qualche buon consiglio a futuri professionisti e creativi, a ragazze e ragazzi under 35 che sono alla ricerca di un modo per esprimere le proprie potenzialità.

E' questo l'obiettivo di "Banchi di Prova", un nutrito ciclo di incontri, rigorosamente virtuali, organizzato dall'Informagiovani del Comune di Bologna e curato dall'associazione culturale Emiliodoc. 

Ascoltare il punto di vista di chi è riuscito a trasformare la propria idea in impresa, avere l'opportunità di fare domande a chi si è già trovato ad affrontare alcune difficoltà è sicuramente un buon punto di partenza. E questo percorso, costruito dal Comune di Bologna, è non solo molto vario, per quel che riguarda le tematiche, ma anche decisamente molto concreto. 

Quando si comincia? Martedì 7 aprile, dalle 17 alle 19 con un argomento che sicuramente interessa da vicino tutti coloro che hanno iniziato o stanno pensando di avviare un'attività in proprio: la partita iva! Come si può sopravvivere senza perdere la bussola tra burocrazia e costi? Potrete parlarne direttamente con Alessandra Sciarrino e l'incontro sarà introdotto dai professionisti dello Sportello Commercialista, il servizio gratuito del Comune di Bologna. 

L'incontro virtuale si terrà in live streaming sulla pagina Facebook dell'Informagiovani e se volete fare delle domande potete compilare direttamente questo form

Esattamente come nella vita reale, la partita iva è solo l'inizio! Gli incontri proseguiranno fino al 9 giugno e poi, dal 29 settembre al 26 novembre, sono in programma altri cinque incontri che si spera di riuscire a svolgere attraverso attività pratiche e laboratoriali, dedicate sempre agli under 35, e organizzati grazie alla co-progettazione tra il Comune di Bologna e le associazioni Emiliodoc, Scambi Europei, Acli e AEGEE Bologna.

Vi aggiorneremo di volta in volta sui nuovi appuntamenti. Intanto, se vi va, date un'occhiata al calendario completo sul sito dell'Informagiovani