Nuova edizione del Premio Barresi per incentivare giovani imprese sostenibili
In palio quattro contributi di 12.500 euro. Scadenza fissata al 5 dicembre 2024

Ha preso il via la 9ª edizione del Premio Barresi, il bando per l’assegnazione di incentivi a imprese giovanili che sostiene le imprese a prevalenza giovanile che più si distinguono per il loro impegno verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Oltre alla valorizzazione delle nuove imprese che adottano finalità e modalità di lavoro orientate allo sviluppo sostenibile, il Premio si impegna a individuare le aziende guidate da donne, favorendo così l’imprenditoria femminile nell’ottica del raggiungimento della parità di genere.
Chi può partecipare
Le candidature per il Premio Barresi 2024 sono aperte alle micro e piccole imprese, regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese, che:
- siano guidate in prevalenza da giovani under 36. Possono quindi presentare domanda le imprese individuali con titolare di età inferiore ai 36 anni. Nel caso delle società, anche cooperative, i soci dovranno prevalentemente essere under 36
- abbiano almeno un’unità operativa sull’area metropolitana di Bologna o, in alternativa, sul territorio emiliano-romagnolo.
- Le imprese dovranno poi tendere - ad esempio attraverso particolari strategie, modalità di lavoro, prodotti/servizi - al raggiungimento di almeno uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030.
Le opportunità
Il Premio Barresi 2024 assegna quattro contributi da 12.500 euro ciascuno. Quattro saranno quindi le imprese premiate, nell’ordine:
- le tre imprese che si classificheranno al primo, al secondo e al terzo posto per punteggio;
- la prima tra le imprese a prevalente partecipazione femminile.
Oltre ai contributi in denaro, verranno messe a disposizione delle imprese selezionate ulteriori opportunità:
- affiancamento da parte del team di Progetti d’impresa per l’ulteriore sviluppo del progetto imprenditoriale;
- partecipazione ad attività di formazione/informazione promosse dalla Città metropolitana;
- collaborazione con la Città metropolitana per l’organizzazione di attività informative, formative e promozionali;
- attività di promozione, networking e comunicazione per la valorizzazione delle realtà vincitrici attraverso i canali della Città metropolitana di Bologna.
Le candidature
Il bando completo si trova alla pagina dedicata. È possibile inviare la propria candidatura online, fino al 5 dicembre 2024.
Per informazioni è anche attiva la casella mail premiobarresi@cittametropolitana.bo.it.