Strumenti di informazione

Non sai cosa scegliere? Vuoi altre informazioni? Rivolgiti a queste strutture

Se hai bisogno di un consiglio utile o di ulteriori informazioni per fare la scelta giusta e portare a termine le procedure necessarie, rivolgiti ad una di queste strutture promosse dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.

Eurodesk è la rete ufficiale del programma Erasmus+ per fornire informazioni sui percorsi e sulle iniziative promosse dalle Istituzioni comunitarie e rivolte alle giovani generazioni. E' presente in 34 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e ha oltre 1.300 punti di informazione decentrata aperti sul territorio.
Per conoscere il punto Eurodesk più vicino a te guarda la mappa.

Europe Direct è una rete d'informazione che, con 48 centri in Italia e oltre 500 nell'Unione Europea, può aiutarti nell'orientamento, ti fornisce chiarimenti su politiche, programmi e finanziamenti dell'Unione Europea e ti segue nello svolgimento delle pratiche burocratiche necessarie. Europe Direct collabora con il mondo della scuola e dell'Università per fornire momenti di formazione e organizzare laboratori su temi europei e sui diritti di cittadinanza.
Nel sito di Europe Direct Emilia-Romagna trovi inoltre documenti e ricerche europee, numeri utili, materiale per ricerche, inviti ad eventi locali ed internazionali, informazioni circa la partecipazione a premi e concorsi, e molto altro. Tienilo d'occhio!
Guarda la mappa per trovare il centro più vicino a te.

Portale europeo per i giovani ti offre una buona panoramica su molte opportunità per ragazze e ragazzi come te che vivono, studiano o lavorano in Europa. Le informazioni disponibili sono suddivise per aree tematiche: volontariato, lavoro, apprendimento, cultura e creatività, salute, inclusione sociale, pensiero globale e viaggiare.
Esiste anche una sezione che ti permette di esprimere la tua opinione sui temi di maggiore interesse.

Anno Europeo dei giovani 2022, l'iniziativa punterà i riflettori sull'importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale. L'Anno europeo dei giovani è il momento perfetto per avanzare con fiducia e speranza in una prospettiva post-pandemica. Avrai tantissime opportunità per formarti, condividere la tua visione, incontrare persone e partecipare ad attività in tutta Europa.