NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Estero

Settimana Europea della Gioventù

Dal 1°al 7 maggio

Giunge all'ottava edizione la Settimana Europea della Gioventù.Settimana Europea Gioventù

In corso di svolgimento dal 1° al 7 maggio 2017 in tutta Europa, l'obiettivo è mettere in luce la solidarietà e l'impegno sociale dei giovani in Europa, fornendo in contemporanea informazioni sul programma Erasmus+ (vedi anche la sezione di Giovazoom).

Lo slogan è «Shape it, move it, be it»: i giovani saranno incoraggiati a modellare il loro futuro attraverso la partecipazione alle discussioni sul futuro delle politiche dell'UE in materia di gioventù, a trasferirsi all'estero con l'esperienza di mobilità Erasmus+ e ad essere parte del nuovo Corpo europeo di solidarietà, che offre ai giovani la possibilità di esprimere il loro impegno a favore delle persone bisognose.

Eventi decentrati si terranno in tutta Europa, qui trovi l'elenco di quelli in Emilia Romagna.

Tra gli eventi fuori regione segnaliamo quello organizzato a Roma il 4 e 5 maggio dall'agenzia Nazionale Giovani, che festeggerà anche i 30 anni del programma Erasmus+.

L’ultima edizione della settimana ha visto 1.124 eventi a livello nazionale, regionale e locale, con il coinvolgimento diretto di 137.000 persone.

Il prossimo appuntamento sarà in occasione della Festa dell'Europa, il 9 Maggio, anniversario della storica dichiarazione di Schuman del 1950, considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

 

archiviato sotto: ,