NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Estero

Re-Open EU

La piattaforma per viaggiare in Europa in totale sicurezza

Re-Open EU è lo strumento digitale che ti permette di iniziare a progettare viaggi e esperienze in Europa in totale sicurezza, ricevendo aggiornamenti quotidiani sulle condizioni di accesso e sulle normative in vigore nei singoli Paesi UE.
Da lunedì 15 giugno, infatti, gli Stati membri dell'Unione Europea stanno pianificando una riapertura dei confini ma le situazioni sono ancora molto diverse e si potrebbe rischiare di rimanere disorientati. Dove possiamo viaggiare in Europa come cittadini e cittadine italiani? Dobbiamo metterci in quarantena appena arrivati? La Commissione Europea ha messo online un'app e una piattaforma web che vi permette di avere tutte le informazioni utili per coniugare la vostra voglia di viaggiare e la possibilità di rivedere famiglie e amici con il rispetto delle disposizioni di sicurezza per la vostra salute.

Apertura delle frontiere per cittadine e cittadini dei diversi Paesi dell'UE, mezzi di trasporto disponibili, restrizioni di viaggio, misure di sanità pubblica e di sicurezza, come ad esempio il distanziamento fisico o l’uso delle mascherine, e altre informazioni pratiche per i viaggiatori, per visitare i siti turistici o andare al ristorante in piena tranquillità. Trovate tutto!!

Le informazioni sono costantemente aggiornate, disponibili in 24 lingue e facilmente consultabili attraverso una mappa visiva interattiva che offre anche consigli pratici ai visitatori del Paese interessato. Sono gli Stati membri che tengono aggiornata la piattaforma, inserendo dati utili che vengono poi integrati con quelli forniti dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC ).

L'uso del sistema è veramente semplice e intuitivo! Andate sul sito, selezionate la vostra meta di viaggio e si apriranno tutte le informazioni utili. Chi ha usato la app Re-open viene poi invitato a raccontare la propria testimonianza o lasciare un feedback, sia che si tratti di turisti, professionisti o agenzie, sull’utilità dello strumento.

archiviato sotto: ,