Progetto Youth4cohesion

Per rafforzare l'impegno dei giovani nella politica di coesione

L'Euroregione Adriatico Ionica seleziona 60 giovani interessati a partecipare al progetto Youth4cohesion (Y4C), finanziato dalla Commissione Europea - Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana - che mira a stimolare i giovani e le organizzazioni giovanili a partecipare alla nuova politica di coesione europea.

L'azione è rivolta ai giovani (età 18-35 anni) e alle organizzazioni giovanili con sede in Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia e Montenegro. Ed è gradita anche la partecipazione di Kosovo, Macedonia del Nord, Serbia e Slovenia.
I giovani selezionati avranno l'opportunità di saperne di più sulla politica di coesione, di stabilire un dialogo con le strutture decisionali dell’area e di capire come funziona l'attuazione della politica basata su progetti.

L'invito a manifestare interesse è finalizzato anche alla creazione di un gruppo di lavoro che studierà i programmi europei, nazionali, regionali e identificherà le autorità coinvolte. L'obiettivo di questa attività sarà far sì che i giovani prendano visione delle potenzialità offerte dalla politica di coesione e si impegnino come stakeholder nel processo decisionale e nella sua attuazione attraverso progetti.

Le attività si svolgeranno online attraverso 5 webinar, ciascuno incentrato su una delle priorità della politica di coesione: - un'Europa più intelligente, - un'Europa più verde e senza emissioni di carbonio, - un'Europa più connessa, - un'Europa più sociale, - un'Europa più vicina ai cittadini .

I webinar dovrebbero iniziare a maggio e si svolgeranno per tutto il 2021, mentre la conferenza web di lancio di Youth4cohesion si terrà il 9 aprile 2021. Ulteriori informazioni sul programma dei webinar saranno fornite poco dopo il completamento della procedura di selezione.

Al termine del percorso formativo, in una conferenza web finale, i partecipanti riceveranno il premio di “Cohesion Builders” e faranno parte di una rete permanente di giovani Cohesion Builders, integrati in iniziative e reti esistenti come il Forum della gioventù dell'Adriatico Ionico così come la Comunità Giovanile Adriatico Ionica.

Il termine per manifestare l'interesse è il 30 marzo.

Maggiori informazioni su questa iniziativa possono essere trovate attraverso questo link