NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Estero

La Festa dell'Europa con Europe Direct Emilia Romagna

Dal 7 al 31 Maggio: libri, incontri ed eventi

Ritorna “Conversazioni d’Europa” dal 7 al 31 Maggio 2017: è una rassegna di eventi sulla cultura europea, promossa da Europe Direct Emilia Romagna. L'occasione è appunto la Festa dell’Europa del 9 Maggio (e il 30° compleanno del Programma Erasmus) in una città come Bologna a forte vocazione europea e che sarà teatro per tutto il mese di incontri, iniziative di sport, libri e cultura.

Gli appuntamenti

 
L'Europa tra le righe: incontri con gli autori, giornalisti ed esperti in tre date (9, 11 e 23 maggio) per parlare di alcuni libri di nuova pubblicazione su temi di interesse europeo. Tanti i nomi di rilievo, fra i quali il Professor Romano Prodi con Roberto Santaniello della Commissione europea, il Professor Piero Ignazi con lo storico Valerio Castronovo, il professor Stefano Bianchini con l'Assessore imolese Annalia Guglielmi, etc. 

Workshop e opportunità europee: due workshop tematici nell'ambito dello sviluppo urbano digitale e dell'inclusione sociale, il 12 e 31 maggio, per presentare alcuni progetti dell'area metropolitana finanziati dal programma PON Città Metropolitane 2014-2020.  Inoltre, opportunità per le imprese e i territori previste dal Piano degli investimenti per l'Europa, con il webinar per la rete dei comunicatori POR Fesr Emilia-Romagna, in programma il 16 maggio.  

Erasmus e giovani: da non perdere la maratona “#Erasmus30” del 22 maggio per celebrare appunto il 30° compleanno del Programma Erasmus. Un'intera giornata dedicata al programma sulla mobilità europea più conosciuto tra i giovani: al mattino confronto sulle politiche europee per i giovani con la partecipazione di deputati del Parlamento europeo e, nel pomeriggio, presentazione delle opportunità di mobilità internazionale offerte da Erasmus+, con un brindisi finale.

Ad esporre il quadro generale degli interventi della nostra Regione in favore delle giovani generazioni vi sarà l'Assessore regionale alla Cultura, alle Politiche Giovanili e alle Politiche per la Legalità Massimo Mezzetti.

La settimana dei Diritti Umani: in contemporanea si svolgerà anche dal 6 al 13 maggio 2017 a Bologna, presso il Vicolo Bolognetti. E' organizzata dall’associazione di volontariato La Nostra Africa Onlus, in collaborazione con l’ Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e con il patrocinio del Comune di Bologna e della Città Metropolitana di Bologna. Una settimana per sensibilizzare la cittadinanza al tema dei diritti umani, spesso violati e ignorati anche in luoghi geograficamente e culturalmente vicini a noi. Il programma è sulla pagina Facebook di YOUniversity. A chiusura simbolica, mercoledì 24 Maggio  la proiezione del documentario 'L'uomo che ripara le donne' sul Dr.Mukwege, premio Sakharov 2014, che sarà seguito da un dibattito sui diritti umani con la Dr.ssa Barbara Forni, Parlamento Europeo Ufficio di Milano. 

 

Per informazioni:

Europe Direct Emilia Romagna  Viale Aldo Moro 36 - 40127 Bologna - Tel. 051 527 5122/5105 Fax: 051 527 8550
e-mail:
europedirect@regione.emilia-romagna.it

E' possibile anche scaricare il volantino con il programma completo (pdf, 1.3 MB) 

 

archiviato sotto: