NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Estero

DiscoverEU, l’Europa a portata di click per i diciottenni

Da martedì 11 ottobre 2022 apre la finestra per l’iscrizione

Scoprire l'Europa attraverso esperienze di apprendimento: è questa l’azione del programma Erasmus+ che grazie a DiscoverEU, attivo fin dal 2018, offre la possibilità ai giovani diciottenni di vincere un pass per esplorare le meraviglie del nostro continente. Se hai 18 anni e risiedi nell'Unione europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, DiscoverEU ti offre l'opportunità di partecipare a un'esperienza di viaggio che ti consentirà di esplorare l'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. A partire dal 2022 i partecipanti selezionati riceveranno una tessera di sconto DiscoverEU con riduzioni su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, vitto e molto altro.

Quando
La prossima tornata di candidature avrà luogo dalle ore 12 (CEST) di martedì 11 ottobre 2022 alle ore 12 (CEST) di martedì 25 ottobre 2022. Quando arriverà il momento, su questa pagina comparirà il pulsante "Partecipa". 

Chi 
Per poter partecipare, devi: essere nato tra il 1º gennaio 2004 (incluso) e il 31 dicembre 2004 (incluso); inserire correttamente il numero della carta d'identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online; essere cittadino o residente legale a lungo termine* di uno degli Stati membri dell'Unione europea, compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM) o uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. 

Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).

Se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024. 

Come partecipare
Puoi partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone (diciottenni). I gruppi devono nominare un capogruppo, Quando presenta la domanda, il capogruppo riceve un codice che deve trasmettere ai membri del gruppo per consentirne la registrazione. Con il codice fornito dal capogruppo gli altri membri del gruppo possono registrarsi online e compilare i loro dati personali. Puoi anche combinare il tuo programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale. Entra subito nel gruppo per chattare con altri partecipanti. Dopo che sarai stato selezionato, le agenzie nazionali Erasmus+ ti aiuteranno a trovare contatti e a imparare cose nuove, organizzando anche riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza.

Per partecipare, clicca qui > http://europa.eu/youth/discovereu_it

archiviato sotto: ,