Word-cafè: Cittadinanza europea: cosa ne pensi, come la immagini

Word-cafè: Cittadinanza europea: cosa ne pensi, come la immagini
Quando 12/12/2019
dalle 14:00 alle 16:00
Dove Forlì
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna è impegnato da anni sui temi dell'Europa e della promozione della cittadinanza europea attraverso progetti di ricerca, laboratori, seminari e percorsi formativi che vedono coinvolti attivamente docenti, ricercatori, esperti, studentesse e studenti. Nell’ambito del progetto Promuovere la cittadinanza attiva europea in tempi di crisi sono in programma workshop e word-café nelle sedi di Bologna, Ravenna e Forlì.

I word-café rappresentano occasioni di confronto aperte agli studenti italiani di lauree triennali e magistrali, in particolare coloro che hanno vissuto un’esperienza Erasmus, e ai numerosi studenti internazionali incoming. Gli incontri, realizzati anche in lingua inglese, coinvolgono una media di 50 studenti per volta.

Al centro dei word-café la cittadinanza europea nelle sue diverse declinazioni e soprattutto le idee, i punti di vista e i sogni delle giovani generazioni. La metodologia sperimentata, infatti, si rivela particolarmente utile nel favorire un confronto aperto e costruttivo con i giovani. Si prevedono almeno due step: uno orientato all’espressione di esperienze e rappresentazioni della cittadinanza europea dai vari punti di vista dei partecipanti, a seconda anche del paese di provenienza; e un secondo step per la rilettura condivisa dei diversi pareri emersi per costruire uno spazio di significati condiviso. Output delle due fasi è l’elaborazione di un report finale con eventuali “storie” significative, da condividere poi anche sui canali di comunicazione web del progetto.

L'appuntamento è previsto per giovedì 12 dicembre presso l'aula 3.3, Padiglione Morgagni, Campus Forlì.

Maggiori informazioni sul sito e sulla locandina (jpg, 324.7 KB).