L'Europa per i giovani

L'Europa per i giovani
Quando 09/06/2017
dalle 17:00 alle 20:00
Dove Modena
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Il 9 giugno si terrà a Modena "REGIONAL DISCUSSION FORUM 2017 - L’Europa per i giovani”, l'iniziativa dell'Ufficio d'Informazione a Milano del Parlamento europeo volta a raccogliere sollecitazioni e proposte dei territori su tematiche oggetto di discussione parlamentare e di produzione normativa in Europa. L'appuntamento modenese del RDF è organizzato dal Servizio Sport e Politiche Giovanili e dal Centro Europe Direct del Comune di Modena. Ai parlamentari europei, protagonisti di questo "tour nelle città", verrà proposto un approfondimento sui temi "giovani" e "lavoro" in un tavolo di confronto con esponenti istituzionali, stakeholders locali e giovani.

L'appuntamento è alle ore 17 al San Filippo Neri (via Sant’Orsola, 48 - Modena). Interverranno: Andrea Bosi (Assessore al Bilancio, Lavoro, Promozione della cultura della legalità, Europa – Cooperazione internazionale del Comune di Modena), Bruno Marasà (Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo), Marina Mingozzi (Direzione della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa della Regione Emilia-Romagna), Irene Guadagnini (Assessora alle Politiche giovanili, Partecipazione e Quartieri, Pari opportunità e Relazioni internazionali del Comune di Modena), Cécile Kashetu Kyenge (Gruppo Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento europeo), Remo Sernagiotto (Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei al Parlamento europeo), Elly Schlein (Gruppo Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento europeo), Damiano Zoffoli (Gruppo Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento europeo). 

Poi si darà spazio al racconto di alcune testimonianze dal territorio. Ada Giglioli (Agenzia Regionale per il Lavoro, Centro per l’Impiego di Modena) affronterà il tema di Garanzia Giovani e dell'esperienza del Centro per l'Impiego mentre Simone Gradellini (Confindustria Emilia Area Centro) porterà le sue riflessioni sui bisogni delle imprese ed in particolar modo di quelle di Bologna, Ferrara e Modena. 

Modera il confronto il giornalista Fabrizio Monari

Scarica (png, 252.2 KB) la locandina dell'iniziativa. 

archiviato sotto: