EYE2021

EYE2021
Quando dal 08/10/2021 alle 09:55
al 09/10/2021 alle 09:55
Dove Strasburgo e online
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

COS'È L'EYE2021?
L’Evento Europeo della Gioventù (EYE) riunisce al Parlamento europeo a Strasburgo migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea e oltre per formulare e condividere le loro idee sul futuro dell’Europa.

È un’opportunità unica per i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni per interagire di persona e online, ispirarsi a vicenda e scambiare opinioni con esperti, attivisti, influencer e decisori proprio nel cuore della democrazia europea.

Con il motto “Il futuro è nostro”, l’EYE2021 prevedrà attività virtuali a partire dal 4 ottobre fino all’evento principale previsto per l’8 e 9 ottobre 2021, che consisterà in una serie di attività sia virtuali che in presenza a Strasburgo, sperimentando anche nuove modalità ibride.

EYE2021 è il momento decisivo del processo di consultazione dei giovani da parte del Parlamento europeo in vista della Conferenza sul Futuro dell’Europa. A partire dal maggio 2021, in collaborazione con le organizzazioni giovanili paneuropee, le idee dei giovani sul futuro dell’Europa saranno raccolte sulla piattaforma youthideas.eu. I partecipanti all’EYE2021 esamineranno queste idee in laboratori di ideazione durante l’evento. Dopo una procedura di voto pubblica che si terrà durante l’EYE2021, le idee saranno consolidate in una relazione, che sarà presentata ai membri della Conferenza e andrà ad arricchire il dibattito politico della Conferenza.

L’EYE mira a promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e la sostenibilità, con un forte impegno a favore dell’accessibilità universale. L'obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di tutti i partecipanti e porre in atto azioni che rendano l’evento sostenibile e rispettoso dell’ambiente. L’EYE è in procinto di ottenere la certificazione ISO 20121 per la gestione di eventi sostenibili.

Alla luce dell’attuale pandemia di COVID-19, l’EYE segue l’evoluzione della situazione sanitaria in Europa e rispetterà e attuerà tutte le opportune misure di sicurezza.

Informazioni ed iscrizione sul sito

archiviato sotto: