NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Giovane Fotografia Italiana al Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia 2022

Torna Giovane Fotografia Italiana a Reggio Emilia fino al 12 giugno 2022 all’interno del Festival Fotografia Europea.

Fotografia Europea è un festival che nasce con l’intento di dedicare spazio alla fotografia contemporanea internazionale grazie a Fondazione Palazzo Magnanie il Comune di Reggio Emilia

All’interno di questa cornice si inserisce GFI - Giovane Fotografia Italiana, l’open call promossa dal Comune di Reggio Emilia dedicata alla valorizzazione e promozione dei migliori artisti e artiste della fotografia contemporanea under 35 in Italia. Ma cosa lega entrambe le iniziative? Il punto di partenza comune è la visione del fotografo reggiano Luigi Ghirri, figura di spicco nel secondo Novecento, il cui archivio è conservato proprio a Reggio Emilia. 

Quest’anno ricorre inoltre il trentennale della scomparsa e grazie alla collaborazione con l’Archivio Eredi Luigi Ghirri, a partire dall’edizione 2022 dal titolo Possibile, viene istituito il Premio Ghirri di Giovane Fotografia Italiana. Dopo l’open call chiusa a dicembre 2021 sono stati selezionati giovani artisti e artiste e il Premio Luigi Ghirri del valore di 4.000 euro verrà assegnato a uno dei finalisti da una giuria internazionale con al suo interno un rappresentante della famiglia Ghirri e presieduta dalla direzione artistica di Fotografia Europea.

La giuria internazionale è composta da Chiara Fabro, Shoair Mavlian, Krzysztof Candrowicz, Daniele De Luigi, Ilaria Campioli ha selezionato, tra le oltre trecento candidature pervenute, i sette vincitori i cui lavori saranno esposti in una mostra collettiva ai Chiostri di San Domenico dal 29 aprile al 12 giugno 2022. Sabato 30 aprile ore 12 c'è stato il talk nel quale i curatori, Ilaria Campioli e Daniele De luigi hanno dialogato con Francesco Di Lella e Maria Teresa de Palma del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e i partner stranieri Shoair Mavlian , Photoworks, Brighton e Krzysztof Candrowicz, Fotofestiwal ŁÓDŹ.

Domenica 1° maggio  è stata annunciata la vincitrice di Giovane Fotografia Italiana #09 – Premio Luigi Ghirri, ovvero Giulia Parlato che si è aggiudicata un premio del valore di quattromila euro che, oltre a sostenere la ricerca artistica, vuole essere occasione per tessere nuove relazioni e offrire nuove opportunità grazie ad accordi di collaborazione con istituti italiani all’estero e a relazioni di partenariato secondo un modello virtuoso già in atto con Eyes on Tomorrow. Giovane Fotografia Italiana nel Mondo, un progetto originale del Comune di Reggio Emilia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alla promozione internazionale delle più interessanti ricerche in corso nella scena artistica italiana che tra la fine del 2021 e la prima metà del 2022 si concretizzerà in una grande mostra diffusa, articolata in ben undici città del mondo, ospitata presso le sedi degli Istituti Italiani di Cultura partner del progetto. 

Gli artisti selezionati che hanno partecipato al premio sono Marcello Coslovi (Scandiano, 1992), che con The wrong side of the tracks indaga il rapporto tra persone e territorio, Chiara Ernandes (Roma, 1989), che in Still Birth ricostruisce una dimensione sospesa tra vita e morte, Claudia Fuggetti (Taranto, 1993), che in Hot Zone documenta lo svolgimento di un sogno lucido, Caterina Morigi (Lugo, 1991), che ricerca la relazione tra micro e macro, uomo e materia con Sea Bones, Giulia Parlato (Palermo, 1993), che con Diachronicles tratta le possibili declinazioni della narrazione archeologica, Riccardo Svelto (Bagno a Ripoli, 1989), che sottolinea il legame tra vista e memoria in La Cattedrale e Giulia Vanelli (Lucca, 1996), che in The Ugly Ducking riflette sull’identità e la crescita personale.

Tanti anche gli eventi del circuito OFF di Fotografia Europea e la Notte OFF dal 7 maggio, la sezione libera e indipendente del Festival che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone, tra questi ad esempio 3 occasioni da non perdere a SD Factorycon:

 

Maggiori informazioni su: https://gfi.comune.re.it/ e https://www.fotografiaeuropea.it/blog/2022/circuito-off-2022/.

archiviato sotto: ,,