NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Sui muri di Lavacchio 2022, la biennale a cielo aperto

E’ aperta la call per selezionare undici artisti del territorio

Scade il 18 aprile la call che selezionerà nove pittori/pittrici e due scultori/scultrici singoli o in gruppo (età minima 16 anni) che risiedono, lavorano o studiano a Modena e provincia promossa dal comune di Pavullo nell’ambito della Biennale d’arte “sui muri di Lavacchio” per la creazione di un’opera da inserire nel museo a cielo aperto che il comune sta progressivamente costruendo. 

L’opera, sia pittorica che scultorea, dovrà necessariamente riportare un elemento che richiama l’identità, la storia o la cultura di Pavullo nel Frignano o del territorio del Frignano, lasciando libera interpretazione alla composizione artistica, non disdicendo contaminazioni, a richiami di storia locale e quant’altro l’artista ritenga opportuno e significativo per realizzare un’opera compiuta in ogni suo dettaglio.

La Biennale d’arte “Sui Muri di Lavacchio” vuole valorizzare gli spazi comuni della località, con interventi di arte pubblica; questa operazione segue la traccia segnata negli anni ’80 da un progetto artistico che mise al servizio dello spazio pubblico scultori, pittori e mosaicisti. Il Comune vuole far dialogare le opere nate in quel contesto con i nuovi lavori scaturiti da questa call, per costruire nel tempo un museo all’aria aperta per le strade del paese. Tema di questa seconda edizione è il Viaggio, nelle sue molteplici interpretazioni. Il viaggio come spostamento fisico, spazio – temporale, che si compie da un luogo di partenza ad un altro di arrivo. Luoghi non solo geografici, sociali, culturali, ma anche luoghi onirici e immaginari. Il viaggio è sempre “un partire” alla scoperta di qualcosa di insolito e sconosciuto. Gli  undici artisti selezionati avranno tempo fino al 28 agosto 2022 per consegnare le opere, a settembre è prevista l’inaugurazione con la premiazione dei vincitori

Deadline per la consegna dei bozzetti è prevista per lunedì 18 aprile 2022, h.13.00. Il bando è pubblicato sull’Albo pretorio dell’Ente e sulla homepage del sito istituzionale.

Per Informazioni:

Ufficio Cultura, Palazzo Ducale via Giardini 3 – Pavullo n/F (Mo)

Dott.ssa Simona Negrini

mail: biennalelavacchio@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

tel. 0536 29026 – 29964

 

archiviato sotto: ,