SD Factory vi aspetta quest'estate con un'esplosione di creatività

Musica, danza, teatro. Tanti laboratori e tante attività in programma

I locali di SD Factory sono di nuovo aperti e, in tutta sicurezza, vi aspettano quest'estate con una programmazione veramente ricca di attività, workshop e laboratori creativi. Musica, balli di strada, break dance, percussioni, teatro...ogni talento troverà il suo spazio e il modo migliore per esprimersi e crescere nell'ex fabbrica di Via Brigata Reggio 31 a Reggio Emilia.

Ecco qui una veloce carrellata di tutto quello che potrete fare! 

Fusioni sonore

La musica è sempre stata una colonna portante della factory e non si è interrotta neanche durante il lockdown, quando decine di artiste e artisti hanno trasferito la propria creatività online. Ora che gli spazi sono di nuovi aperti ha riacceso i microfoni anche lo Studio Seltz e sono ripresi i laboratori. La Sala prove e lo Studio di registrazione sono aperti, nel mese di luglio, il mercoledì dalle 18 alle 21. Ognuno deve portare i propri strumenti e i propri microfoni e l'accesso è consentito a massimo due persone.

Fusioni sonore è un progetto di prove aperte e sperimentazioni musicali di giovani artisti e artiste, a cui il pubblico ha la possibilità di accedere su prenotazione. 

Break dance, balli di strada, percussioni

Tutti i mercoledì, dalle 19 alle 21, SD Factory vi offre la possibilità di seguire un allenamento aperto di break dance e balli di strada, condotto da giovani esperti ed aperto a tutti i livelli della disciplina. L'ingresso, per il rispetto delle misure di sicurezza, è su prenotazione. 

Se la vostra passione sono invece le sonorità percussive potete iscrivervi al laboratorio ritmico Regium Lepidi Pulsationes curato e condotto dal maestro Luciano Bosi e dedicato alla sperimentazione collettiva.

Teatro e residenze artistiche

Ogni martedì, dalle 17 alle 19, si svolge il laboratorio di espressione artistica "Marinai". Attraverso la musica, l'arte, e la costruzione di strumenti musicali realizzati con materiali di scarto ragazze e ragazzi migranti e italiani condivideranno storie, culture, passioni.

Ad SD Factory si svolgeranno poi due residenze artistiche: quella della cooperativa Giro del Cielo, che rientra nel progetto "Arte in giro" e prevede due laboratori di musica e teatro (uno destinato agli educatori e alle educatrici e alla costruzione di spettacoli per giovani e bambini/e e un altro destinato a ragazze e ragazzi adolescenti per la costruzione di spettacoli su temi sociali); e quella della compagnia del Teatro delle Brame. In quest'ultimo caso l'ingresso alle attività riservate alla produzione degli spettacoli è consentito solo ai partecipanti alla residenza. 

Sala studio

Per tutto il mese di luglio e fino a metà agosto, ogni lunedì, dalle 9 alle 15, sarà disponibile la sala Fermenti, in collaborazione con l’associazione giovanile WAVE. Per questioni di sicurezza vengono garantite fino a otto postazioni, che possono essere prenotate contattando il 3457602563.

Per saperne di più: 

Se volete avere maggiori informazioni sulle attività e sui laboratori, guardate la pagina Facebook di SD Factory.