NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Ritratti Sociali

Open Call

Ecomuseo Rimini lancia una Open Call a 10 giovani artisti e artiste, legati al territorio della Romagna, per elaborare in contesti urbani il tema dei ritratti sociali, i cui soggetti rappresentati sono la popolazione anziana residente.

La Call vuole incentivare l’elaborazione artistica nell’interazione transgenerazionale e interculturale, tra persone e il Patrimonio (tangibile/intangibile) del comune di Rimini.

I Ritratti sociali, generano un doppio sguardo, uno orientato verso l’altro e uno verso di se, che diventa sguardo complementare. L’elaborazione artistica dunque non si esaurisce nell’accurata riproduzione dei tratti, ma sta dentro un autentico dialogo, rintraccia espressioni, luci-ombre, di-segna mappe, paesaggi scorti in quei volti che tanto raccontano il sentimento del tempo, delle memorie e narrazioni di vissuti spesso celati.

Il doppio sguardo diventa allora il fulcro attorno a cui si costruisce la relazione tra l’artista e il soggetto, fino al compimento del rivedersi in quell’ immagine riflessa. Attraverso lo sguardo dell’altro, ognuno può rispecchiarsi e scoprire qualcosa in più di se stessi, in un modo inconsueto.

Qui (pdf, 201.3 KB)ulteriori informazioni.

archiviato sotto: