NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

PREMIO VIGNALI 2022 PER LA FOTOGRAFIA E IL VIDEO

Da dieci anni il concorso premia i progetti fotografici degli studenti emiliano-romagnoli

Scade il 30 aprile la possibilità di partecipare al Premio Davide Vignali 2012-22, un concorso fotografico e video rivolto agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori di secondo grado dell’Emilia Romagna. La partecipazione è gratuita e il tema è libero.

Il premio chiede a ogni studente/ssa di presentare un progetto fotografico seriale (tra le 5 e 10 immagini), oppure un video o una video-installazione. Le specifiche tecniche e le modalità di invio della candidatura le trovate qui.

Il premio è organizzato dalla Fondazione Modena Arti Visive e l’Istituto d’Arte Venturi di Modena, insieme alla famiglia Vignali, nonché patrocinato dalla regione Emilia Romagna. Il premio nasce nel 2011 dalla volontà della famiglia Vignali, “nell’urgenza di reagire allatragica e prematura scomparsa del figlio” e si pone “da sempre l’intento di dar vita all’energiadi Davide, evocando la sua umanità, la sua vivacità, il suodesiderio di realizzare qualcosa di importante”.

La premiazione avverrà nella sede di Fondazione Modena Arti Visive, nelle date che saranno poi comunicate agli studenti selezionati e alle rispettive scuole.

Ecco i premi offerti dal concorso:

1° classificato: 1.000. Il Premio è assegnato dalla famiglia Vignali.

2° classificato: la possibilità di partecipare a un workshop fotografico o a un corso breve a scelta tra quelli promossi da Fondazione Modena Arti Visive.

3° classificato: un buono libri pari al valore di 150, a scelta tra i volumi pubblicati da Fondazione Modena Arti Visive e disponibili al bookshop della sede espositiva.

Premio Venturi: 500. Il premio è assegnato dalla famiglia Vignali ed è riservato a studenti dell’istituto modenese.

 

Le informazioni sule modalità di partecipazione le trovate a questo link.

Per scoprire invece i vincitori e le vincitrici delle scorse edizioni, qua il link alla digital room della Fondazione Modena Arti Visive.

 

archiviato sotto: ,