NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Panorami contemporanei in trasformazione

Bando del GAI per giovani fotografi

Riuscire a raccontare, attraverso la fotografia, il processo di trasformazione che vive il paesaggio urbano tra spazi ed edifici che acquistano nuove funzioni, altri che scompaiono o vengono costruiti, comunità che cambiamo il proprio modo di fruire di determinati luoghi, esperienze, suoni, colori. Fissare il mutamento, osservare la città che si rigenera, indagare le criticità e le potenzialità di alcune evoluzioni. 

E' questa la sfida che il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – MIBACT, la Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee e le Periferie Urbane – DGAAP e il GAI – Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con il Comune di Bari, il Comune di Perugia e il Comune di Reggio Emilia hanno lanciato a giovani fotografi under 35 attraverso il bando per residenze di fotografia in Italia "Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione".

Il concorso offre ai giovani un'opportunità di ricerca in tre contesti specifici: 

- Bari – Quartiere Libertà;
- Perugia – Officine Fratti, Creative Space;
- Reggio Emilia – Ex Officine Reggiane.

Ciascun vincitore trascorrerà un periodo di ricerca e produzione nella città che gli sarà assegnata, dove si interfaccerà con un referente avente funzioni di tutor. Riceverà un premio complessivo di 3100 € lordi per la copertura forfettaria di tutti i costi relativi alla residenza e al lavoro e dovrà produrre, entro 60 giorni dal termine della sua permanenza, una serie di opere (stampe fotografiche, proiezioni, installazioni, video ecc) che saranno utilizzate per fini espositivi.

Le candidature dovranno pervenire, unitamente alla documentazione richiesta nel bando, entro e non oltre le 12.00 di giovedì 27 aprile, tramite mail a .

Maggiori informazioni, il bando e il modulo da compilare per partecipare li puoi trovare sul sito del GAI - Giovani Artisti Italiani

archiviato sotto: ,,