NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Open Call - Arte pubblica “Ritratti sociali”

Pratiche per lo sviluppo artistico e sociale del territorio

Ecomuseo Rimini APS lancia una Open Call rivolta a 10 giovani artisti e artiste esordienti dai 18 ai 35 anni, del vasto territorio della Romagna, per elaborare in contesti urbani il tema dei ritrattisociali, i cui soggetti rappresentati sono la popolazione anziana residente.

La Call vuole incentivare l’elaborazione artistica transgenerazionale e transculturale, tra persone e Patrimonio (tangibile/intangibile) in cui la sede del progetto è il Comune di Rimini.

Destinatari:
A. 10 giovani artiste e artisti esordienti tra i 18 e 35 anni, della Romagna ed in particolare legati alla città di Rimini, interessati a condividere la propria ricerca e poetica artistica sul tema del ritratto dal vero.
B. Popolazione anziana residente che acconsente di farsi ritrarre e condivide le proprie storie.

Linguaggi: 
Disegno, illustrazione, Pittura – in totale libertà tecnico-espressiva.

Sessioni: 
-  Prima sessione Ottobre/dicembre 2021 - selezione per cinque artisti/artiste
- Seconda sessione Marzo/maggio 2022 – selezione per cinque artisti/artiste

 

Mostra e Installazione urbana:

  1. Le opere sui ritratti sociali saranno esposte in una mostra collettiva presso i Musei comunali di Rimini dal 11 giugno al 11 luglio 2022.
  2. Ogni opera verrà stampata in manifesti e installata nell’area del Parco Ausa, come percorso di Arte urbana. Periodo dal 1° luglio nell’ambito di un microfestival realizzato con la rete del progetto Cardini e Decumani nell’area del parco urbano Ausa.
  3. Le immagini dei ritratti saranno pubblicate su www.ecomuseorimini.it nella sezione “Percorsi sensibili” con la scheda dell’opera, biografia dell’artista e la storia narrata dal soggetto.


Candidatura:
 

  • La partecipazione è gratuita e comporta l’accettazione in ogni parte del presente bando.
  • La scadenza per la candidatura alla prima sessione è il 20 ottobre 2021. Periodo di elaborazione artistica novembre-dicembre 2021
  • La scadenza per la candidatura alla seconda sessione è il 4 aprile 2022. Periodo di elaborazione artistica aprile-maggio 2022
  • Per candidarsi compilare il modulo Google dal sito www.ecomuseorimini.it,

allegare documento di identità,  CV/biografia e Portfolio (pdf).

Oppure inviare una email a ecomuseorimini@gmail.com riportando nell’oggetto “Open call Ritratti sociali”.


Modalità di selezione:

  • Verranno selezionati complessivamente 10 candidati artiste/artisti esordienti under 35.
  • La linea curatoriale selezionerà gli artisti tramite una Commissione valutatrice, avvalendosi di alcuni membri della Biennale Disegno Rimini.
  • L’esito della selezione alla prima sessione viene comunicato ai candidati via e-mail entro il 25 ottobre 2021. Le Produzioni artistiche saranno da realizzare nei mesi tra ottobre/novembre/dicembre
  • L’esito della selezione alla seconda sessione viene comunicato ai candidati via e-mail entro il 7 aprile 2022. LeProduzioni artistiche saranno da realizzare nei mesi di aprile/maggio.

Qui (odt, 31.5 KB) il testo completo della call