NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Nasce il "Maker Station Fab Lab"

Primo laboratorio digitale creativo della Bassa Romagna

Lo scorso 17 settembre ha aperto i battenti il “Maker Station FabLab”, la prima officina per la fabbricazione digitale della Bassa Romagna. La sede è a Cotignola (Ra) presso la ex stazione ferroviaria (Viale Vassura 16/F).

Tratto distintivo di questo FabLab è quello di essere contemporaneamente un centro d’aggregazione 2.0 e un luogo di ricerca dove giovani e adulti si scambiano competenze tecnologie.
Fulcro del “Maker Station FabLab” sono infatti i giovani makers: studenti agli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado e universitari. Il loro ruolo è duplice: da un lato a loro è affidata la gestione dei laboratori junior per bambini e ragazzi; dall’altro lato questi stessi giovani makers hanno l’opportunità di confrontarsi col gruppo senior del “Maker Station FabLab” condividendo saperi e ideando in modo collaborativo nuovi prototipi anche in sinergia con le imprese del territorio.

L’obiettivo futuro è far diventare questo FabLab quel tassello di congiunzione tra scuola e imprese che oggi ancora manca.

Alla nascita di questo laboratorio digitale creativo promosso dall’Amministrazione Comunale di Cotignola in collaborazione con l’associazione Maker Station ha contribuito la Regione Emilia-Romagna stanziando 6.000 euro per l’acquisto della strumentazione tecnologica (il finanziamento rientra nel bando 2014 della Legge 14/08 di spesa investimenti).

Per saperne di più leggi l’articolo di YoungERnews dedicato alla nascita del “Makers Station Fab Lab”.
 

Il sito del “Maker Station FabLab”

archiviato sotto: