NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

"Make Radio, don't panic!"

Incontri con speaker nazionali, youtuber, rapper, esperti di storytelling

“Make Radio, don’t panic!” è la proposta che circa venti webradio di giovani dell'Emilia-Romagna, attive da Piacenza a Rimini, e molte delle quali sostenute dall'assessorato alle Politiche Giovanili della Regione attraverso la legge regionale 14/08, hanno scelto di offrire alle ragazze e ai ragazzi costretti in casa per via dell’emergenza coronavirus.

L’idea, lanciata da Radio Sonora, la webradio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e condivisa con le altre realtà, è quella di far partecipare direttamente i giovani alla costruzione di un programma radiofonico che è sia un percorso formativo che una buona opportunità di incontro e confronto.

“Fare radio insieme permette di abbattere tutte le distanze geografiche e fisiche- ha commentato la vicepresidente e assessora al Contrasto alle diseguaglianze e alle Politiche giovanili, Elly Schlein- e offre ai giovani l’opportunità di ritrovarsi, mettersi in relazione, scambiarsi idee e opinioni. In Emilia-Romagna abbiamo una grande ricchezza di webradio giovanili, una rete che dobbiamo sempre di più valorizzare e rafforzare, perché è attraverso queste frequenze che passa la voce, diretta e libera, delle ragazze e dei ragazzi, la loro visione di società, la loro voglia di partecipare. A noi, come istituzione, spetta il compito di promuovere questi spazi virtuali in cui si coltiva una cittadinanza consapevole e si formano anche dei talenti creativi e delle professionalità”.

Nel progetto delle webradio, infatti, ragazze e ragazzi non sono semplicemente dei fruitori di un prodotto che viene loro offerto e a cui possono accedere individualmente dalle loro case. Saranno loro stessi a costruire gli appuntamenti, a creare i podcast e scegliere gli argomenti da affrontare e gli esperti da coinvolgere in ogni puntata.

I primi appuntamenti in programma

Il percorso, che prenderà il via il 16 aprile alle ore 17, vedrà la partecipazione ogni settimana di speaker di emittenti nazionali, youtuber, rapper, esperti di storytelling e di comunicazione radiofonica.
Al primo appuntamento parteciperà lo speaker e autore di Radio Deejay, WAD, che dialogherà con ragazze e ragazzi di musica, rap e ok boomer. Si proseguirà martedì 21 aprile, alla stessa ora, con Andrea Borgnino, ideatore e curatore di Radio Techetè. Con il giornalista e conduttore radiofonico si ripercorrerà la storia della radio mettendola in relazione con quella del nostro Paese. Terzo appuntamento già fissato quello di venerdì 24 aprile alle ore 17 con Marco Villa, co-fondatore di Serialminds.com, sito dedicato alle serie tv, critico musicale per Rockit.it e uno degli autori di "E poi c’è Cattelan", show di Sky Uno. A lui ragazze e ragazzi potranno chiedere tutto quello che vogliono sapere della professione di chi scrive per radio, tv e serie tv.
Mercoledì 29 aprile si collegherà su Zoom il Collettivo Grams, giovanissimi autori e sceneggiatori di serie tv Netflix come Baby.

Gli appuntamenti di maggio

Ecco il calendario dei primi appuntamenti del mese di maggio! Un palinsesto costruito passo dopo passo dai ragazzi e dalle ragazze delle varie webradio. 

Martedì 5 maggio la speaker di Rai Radio 2, giornalista e autrice Natascha Lusenti ci parlerà della sua professione; giovedì 7 maggio i giovani dialogheranno di uso della voce e tecniche di narrazione con l'attore e formatore Alfonso Cuccurullo. 

Martedì 12 maggio è in programma un interessante incontro ravvicinato con Stefano Fresi, compositore e protagonista di pellicole come "Smetto Quando Voglio" e "Ogni Maledetto Natale", mentre giovedì 14 maggio alle 16.30 incontreremo la conduttrice televisiva e radiofonica e scrittrice Andrea Delogu. 
La settimana successiva, altri due appuntamenti alle 17: martedì 19 maggio con l'illustratore, autore di graphic novel e musicista italiano Alessandro Baronciani e giovedì 21 maggio con l'allenatore di pallacanestro ed ex cestista italiano Gianmarco Pozzecco

 

Come partecipare e dove trovare i podcast

Gli appuntamenti, tutti gratuiti, si svolgeranno attraverso la piattaforma web "Zoom", potranno partecipare tutti i giovani speaker e collaboratori delle webradio della Regione Emilia-Romagna. Se vuoi partecipare contatta la webradio del tuo territorio tra quelle che trovi nella nostra rubrica Giovani in Onda
I podcast, che verranno prodotti da Radio Sonora, saranno poi pubblicatiqui su Giovazoom e sul nostro profilo Spreaker. e resteranno disponibili nella programmazione delle webradio.

I podcast degli appuntamenti

Ascolta l'incontro con WAD

Ascolta l'incontro con Andrea Borgnino

Ascolta l'incontro con Marco Villa

Ascolta l'incontro con il Collettivo Grams

Ascolta l'incontro di Natascha Lusenti

Ascolta l'incontro con Alfonso Cuccurullo

Ascolta l'incontro con Stefano Fresi

Ascolta l'incontro con Andrea Delogu e la Vicepresidente della Regione Elly Schlein

Ascolta l'incontro con Alessandro Baronciani

Ascolta l'incontro con Gianmarco Pozzecco