NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Italy Sounds Classic, a Bologna i giovani incontrano la musica classica

Tre giorni di concerti, convegni, workshop per professionisti e appassionati

Dal giovedì 9 a sabato 11 giugno Bologna ospiterà Italy Sounds Classic al Volvo Congress Center in piazza Costituzione. L’iniziativa è una tre giorni di concerti, convegni, laboratori e incontri per far incontrare giovani musicisti, professionisti del mondo della musica e appassionati; l'obiettivo è appunto avvicinare i giovani alla musica classica e offrire confronto, aggiornamento e opportunità a chi ha scelto di intraprendere studi in questo campo e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. 

L’evento è rivolto a tutti gli istituti di Alta formazione artistica e musicale della regione. Con il coinvolgimento dell’Accademia di Belle arti di Bologna e la Cineteca, saranno tre giorni dedicati alle grandi eccellenze culturali della città e della regione nonché un panorama dei diversi ambiti espressivi presenti sul territorio. 

Il programma ruota intorno al tema del viaggio, quello che hanno intrapreso musicisti come Mozart e Brahms per raggiungere Bologna. Italy Sounds Classic condurrà giovani, studenti, appassionati e professionisti in un viaggio attraverso i Conservatori e i luoghi di studio e di eccellenza che si trovano in Emilia- Romagna.

La direzione artistica di Italy Sounds Classic è del M° Alexia Higgs

 

Italy Sounds Classic propone una serie di eventi: workshops con importanti rappresentanti del mondo della musica classica, concerti aperti al pubblico, uno speed dating tra studenti e professionisti della musica e una project room che offre cinque esibizioni di un’ora di musica classica contemporanea. Inoltre, il 9 giugno, all’Europauditorium, è in programma un convegno dal titolo Classica attuale: Le ragioni di un convegno.

L’ingresso è gratuito, le informazioni dettagliate sulla modalità di partecipazione le trovate qui.