Industrie culturali e creative, bando alle ciance!

Partecipate al secondo appuntamento online di "Banchi di Prova"

Dopo il successo del primo incontro online sulle partite IVA, in cui hanno partecipato decine di giovani, ecco il secondo appuntamento con "Banchi di Prova", dedicato questa volta alle industrie creative e culturali

L’ Informagiovani del Comune di Bologna offre da diversi anni molteplici servizi gratuiti ai giovani, e questi incontri, organizzati dall’associazione culturale Emiliodoc, sono pensati per poter dare strumenti, conoscenze, competenze e consigli su diversi aspetti legati allo sviluppo di progetti imprenditoriali. Sono "Banchi di Prova", perché ogni scelta ed ogni occasione che ci si presenta davanti rappresenta un’opportunità, grande o piccola che sia, da cogliere.

Nel primo appuntamento dal titolo “Una Giungla di Carta: Come sopravvivere alla partita iva senza perdere la bussola tra burocrazia e costi” Alessandra Sciarrino, esperta commercialista, oltre a rispondere a domande e dubbi è riuscita a dare consigli e strumenti utili per affrontare la scelta dell’apertura di una partita iva, secondo lei fondamentale in questo periodo, anche per gli under 35 che decidono di attivarsi e avviare la propria carriera come freelance. Che siate fotografi, videomaker, artisti, perfomer, illustratori e altro esistono codici ateco corrispondenti al vostro settore che vi permette di fare una scelta ponderata sulle attività da svolgere ed avere una situazione limpida dal punto di vista fiscale. Ve lo siete persi? no problem! Trovate il video sul canale YouTube dell'Informagiovani e sul sito vi aspettano anche delle comode e pratiche slide riepilogative.  

Martedì 28 aprile, dalle 17 alle 19, si prosegue con “Bando alle ciance! Dove e come trovare agevolazioni e finanziamenti per la propria idea creativa". Il nostro Paese ha conferito da sempre un valore importante al settore culturale e artistico, motivo per il quale mette a disposizioni contributi per la crescita di iniziative imprenditoriali. Ma, quali sono le caratteristiche e i bisogni specifici di un’impresa creativa? Che tipologie di finanziamento sono disponibili?

Potrete parlarne direttamente con Sandra Caddeo, progettista esperta in Fundraising per industrie Creative e Culturali. Festival, rassegne, magazine, mostre e molto altro. Riuscire a scrivere un progetto per vincere un bando non è semplice come sembra, ci sono criteri da rispettare e le idee devono potersi esprimere al meglio. E per chi invece fosse interessato a diventare progettista di professione? Sandra Caddeo risponderà anche a questo!

L'incontro sarà in live streaming sulla pagina Facebook dell'Informagiovani e se volete fare delle domande potete compilare direttamente questo form.

Per aggiornamenti e maggiori informazioni sulle prossime date tenete monitorato il sito dell'Informagiovani di Bologna.