Forever Young. Iscrizioni aperte per la quarta edizione del bando

Progetto residenziale riservato a giovani compagnie teatrali italiane

Forever Young è il progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane, ideato e promosso da La Corte Ospitale di Rubiera e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura.

Un progetto consolidato, che giunge quest'anno alla sua quarta edizione, e che offre a giovani talenti la possibilità di studiare, ricercare, creare e crescere, attraverso il confronto con il palcoscenico e con le dinamiche dell’allestimento teatrale. Un confronto che da quest’anno si apre all’Europa attraverso nuove collaborazioni che La Corte Ospitale ha attivato negli ultimi mesi.

Attraverso il bando saranno selezionati cinque progetti produttivi di compagnie teatrali professioniste italiane under 35, cui sarà offerto un periodo di residenza artistica - che potrà variare da un minimo di 15 a un massimo di 20 giornate - presso gli spazi della Corte Ospitale e che sarà accompagnato da azioni di tutoraggio.

I cinque progetti selezionati saranno presentati in forma di studio della durata di 30 minuti, all’interno de "L’Emilia e una notte 2022", la rassegna estiva curata dalla Corte Ospitale, alla presenza della commissione che in quella sede proclamerà il progetto vincitore.

Ognuna delle cinque Compagnie selezionate avrà diritto a un contributo per la residenza di 1.500 euro e un cachet di 800 euro per la presentazione dello studio, oltre che all’ospitalità completa. 

Al progetto vincitore verrà riconosciuto, inoltre, un premio di produzione pari a 8.000 euro e La Corte Ospitale prenderà in carico la distribuzione dello spettacolo vincitore per le stagioni 2022-2023 / 2023-2024 come produzione del centro. Lo spettacolo vincitore sarà ospitato a Milano all’interno delle giornate dedicate al Premio Hystrio nel 2023 e in Francia nella seconda metà di settembre 2022, grazie ad una collaborazione con Premisses, rete franco-belga di sostegno e accompagnamento a giovani professionisti/e dello spettacolo dal vivo francesi e belgi.

C’è tempo fino al 10 gennaio 2022 per inviare il progetto, compilando la modulistica allegata al bando e inviandola all’indirizzo email fycorteospitale@gmail.com.

Tutte le info sul bando sono sul sito de La Corte Ospitale.