NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

FM-streetmap

Una mappa online, incontri e seminari per scoprire la street Art a Ferrara

Trasformare la città in un posto più bello e accogliente, promuovere la conoscenza di espressioni artistiche di forte impatto e grande attualità, educare le nuove generazioni a vivere il proprio territorio con partecipazione e rispetto: questi sono i propositi del progetto “FM streetmap – Ferrara Mappa della Street Art”.

“FM streetmap” realizzerà una mappa online che geolocalizzerà i graffiti più significativi, diversi seminari dedicati non solo agli aspiranti writers ma a tutte le persone che vogliono conoscere meglio la street art, e una serie di incontri a tema con le classi degli istituti secondari. Comprenderà inoltre vari interventi di riqualificazione.

La mappa conterrà fotografie delle opere e informazioni su chi le ha realizzate e in quale occasione. Servirà a promuovere la rigenerazione urbana avviata negli scorsi anni grazie a interventi creativi mirati, esempi di grande fantasia e capacità come i murales che si possono ammirare sui muri del Palapalestre, del parcheggi Ex Mof, del centro Area Giovani, del liceo Ariosto, dell’istituto Copernico.

Il sito ferrarastreetart.it diventerà il punto di riferimento per tutti gli amanti dell’arte urbana, ma non solo: sarà utile ai cittadini per indicare le zone che vorrebbero migliorare e monitorare i luoghi dove gli artisti sono autorizzati a lavorare, i ragazzi potranno usarla per richiedere spazi appropriati dove dipingere e conoscere quelli già a disposizione, turisti e ferraresi curiosi potranno sfruttarla per costruire itinerari e visite originali. Inoltre servirà a documentare un’arte tanto affascinante quanto precaria, destinata per sua stessa natura ad essere soprafatta dal tempo.

Il progetto è ideato dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

archiviato sotto: