NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Ferrara Contemporanea

Incubatore di idee per la promozione della cultura, dello spettacolo, delle arti creative e della musica

Ferrara Contemporanea è un progetto promosso dal Comune di Ferrara, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, e curato da una rete di enti ed associazioni attive sul territorio, che ha l’obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile all'interno di spazi informali. Attraverso percorsi finalizzati allo sviluppo delle competenze, Ferrara Contemporanea incentiva la partecipazione degli under 35 alla vita culturale della città, secondo le dinamiche dell’inclusione e della partecipazione attiva.

Al centro del sistema proposto dal progetto, le linee guida delle attività rivolte ai giovani saranno la creatività, il talento, la crescita culturale e professionale, con lo scopo di valorizzare e incentivare lo sviluppo delle arti contemporanee attraverso la creazione di un incubatore di idee per la promozione della cultura, dello spettacolo, delle arti creative e della musica.

Workshop professionalizzanti, percorsi educativi, networking, tirocini, momenti di aggregazione: un fitto calendario di attività coordinato dal lavoro in rete degli enti e delle associazioni coinvolte. Le attività, completamente gratuite, sono rivolte a giovani tra i 15 ed i 35 anni.

Dopo il successo dei Virtual Open Days 2020, Ferrara Contemporanea si concentrerà sulla musica e il teatro, ambiti duramente colpiti dalle conseguenze dell’emergenza Covid-19.

 

Per informazioni:  e pagina FB