NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Ferrara Chamber Academy. Aperte le iscrizioni

Un'opportunità unica per musicisti dai 16 ai 24 anni

Torna l'accademia di musica da camera organizzata da due prestigiose istituzioni di matrice abbadiana, Ferrara Musica e l'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea(EUYO), che riserva a 14 giovani musicisti italiani dai 16 ai 24 anni un'opportunità unica per coltivare il proprio talento e un palcoscenico veramente importante in cui esibirsi.

La creazione dell’Accademia è solo una parte del contributo culturale dell’EUYO alla propria presenza in Italia ed è una delle molteplici iniziative che l’orchestra ha creato, come ad esempio la residenza orchestrale primaverile o il progetto Orchestra in Città! dedicato anche esso a Ferrara, sede dell’EUYO.

I ragazzi e le ragazze che suonano violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto o corno possono fare domanda di partecipazione andando sul sito www.euyo.eu e compilando il modulo di partecipazione entro domenica 28 giugno 2020. I giovani di Ferrara possono iscriversi a partire dai 12 anni. 

Al termine di una selezione, basata esclusivamente sul merito, tra tutti coloro che si saranno iscritti, i giovani musicisti potranno far parte dell’Accademia in una delle due settimane dal 12 al 25 settembre 2020 o in entrambe. Gli ammessi all’Accademia riceveranno il rimborso del viaggio di andata e ritorno per Ferrara, vitto e alloggio, insegnamento e formazione da parte di musicisti di altissimo livello, e potranno esibirsi in un evento al Teatro Claudio Abbado di Ferrara al termine del percorso formativo.

Il focus dell’Accademia è la musica da camera e l’esecuzione in ensemble, e include un interessante elemento didattico: i musicisti professionisti della Chamber Orchestra of Europe insegneranno, guideranno e si esibiranno con i musicisti dell’EUYO, i quali a loro volta faranno lo stesso con i giovani musicisti italiani.

I tre gruppi si incontreranno per lavorare insieme a Ferrara: data l’attuale situazione relativa al Covid-19, si prevede che il progetto possa avere luogo fisicamente, ma qualora le condizioni dovessero cambiare, al fine di garantire la priorità della salvaguardia della salute di tutti i musicisti, il progetto potrà svolgersi nelle stesse date come un progetto online EUYO Digital.

archiviato sotto: ,