NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

E' di nuovo tempo di Direction Under 30

Il bando nazionale riservato esclusivamente al teatro fatto dai giovani

La settima edizione Direction Under 30 vedrà alcune modifiche al suo consueto programma, in seguito all'emergenza sanitaria legata al coronavirus, ma ci sarà! Il bando nazionale per selezionare le compagnie di teatro under 30 è aperto e scadrà domenica 5 luglio, per cui avete ancora tempo per iscrivervi!

Direction Under 30 è nato nel 2014 ed è il primo progetto nazionale interamente dedicato alla scena teatrale nazionale under 30. "E' il luogo dove interrompere la gavetta cui i giovani sono costretti per tempi lunghissimi, che sembrano non finire mai - come raccontano gli organizzatori - e si mettono nelle mani degli under 30 le decisioni e le opportunità che spettano loro".
Si struttura come un concorso, cui ogni anno si iscrivono circa 90 compagnie da tutta Italia, e un festival di spettacoli realizzati da giovani e selezionati, discussi e premiati da spettatori loro coetanei riuniti in giurie. Sono i giovani che premiano i giovani, in una sorta di meccanismo di “mutuo soccorso teatrale”.

L'iniziativa è stata lanciata dall'Associazione Teatro Sociale di Gualtieri e dal 2016 è realizzata insieme alla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. E' aperta a tutte le forme di teatro contemporaneo.

I sei spettacoli finalisti, selezionati tra tutti coloro che invieranno la propria domanda di partecipazione al bando nazionale, saranno presentati dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri, nella “tre giorni” dedicata a Direction Under 30, inserita nella più ampia cornice del festival nazionale Terreni fertili, da venerdì 28 a domenica 30 agosto 2020. 

Le compagnie o singoli artisti/e, operanti con finalità professionali, che intendono iscrivere un proprio spettacolo dovranno farlo entro e non oltre domenica 5 luglio 2020. L’iscrizione è gratuita e avviene esclusivamente online. È possibile candidare anche più di uno spettacolo, ma è obbligatorio procedere all’iscrizione per ogni spettacolo candidato. Affinché l’iscrizione sia ritenuta valida, pena l’esclusione, è necessario che la media delle età di tutti i componenti con ruoli artistici sia inferiore a 31 anni. 

Trovate tutte le informazioni sul sito

archiviato sotto: ,,