Corso per imprese culturali e creative

Partecipazione gratuita

Il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo ed è stato progettato in collaborazione con il progetto Incredibol! del comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Legacoop E-R.

Obiettivi: il corso forma competenze manageriali per lo sviluppo di piani aziendali finalizzati alla presenza dell’impresa culturale creativa nei Paesi esteri.

Si affronteranno i temi della contrattualistica internazionale e di come valutare la fattibilità di un progetto di internazionalizzazione; si acquisiranno conoscenze e capacità fondamentali per intraprendere accordi e relazioni con imprese del paese verso cui si intendono rivolgere i propri prodotti o servizi.

Destinatari: imprenditori e figure chiave delle imprese che svolgono funzioni di presidio e innovazione dei processi commerciali, produttivi o gestionali nell’ambito delle Industrie Culturali e Creative, che operano nella manifattura (sviluppo di prodotti creativi legati al Made in Italy e di servizi ad alto contenuto creativo).

Contenuti: l'internazionalizzazione: aspetti legali e contrattuali, opportunità, vantaggi e rischi, i punti chiave del BP per l'Internazionalizzazione, il Piano export, la tutela del marchio all'estero, gestione e tutela della proprietà intellettuale, la scelta dei mezzi e delle condizioni di pagamento sono solo alcuni dei temi che verranno trattati. Visualizza il programma completo del corso qui

Docenti: Francesco Capizzi: il business plan per l’internazionalizzazione d’impresa; Raffaella Pellegrino: proprietà intellettuale e contrattualistica internazionale. Staff incredibol: Il contesto delle Industrie culturali e creative.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: visita il sito di Demetra Formazione o consulta la locandina.

Contatti: icc@demetraformazione.it oppure +39-051 0828946