NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Capire l'arte urbana, in partenza il corso a Ravenna

Il corso gratuito organizzato dall'associazione Indastria e Subsidenze

corso a Ravenna curatori Parte nel mese di maggio a Ravenna il corso intensivo Capire l’Arte Urbana, organizzato dall’ associazione culturale Indastria all’interno del progetto “Virgilio e Dante 4.0, nuove storie antichi maestri” parte del bando Sinergie, promosso da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in gemellaggio con il Comune di Mantova.

Se siete o aspirate ad essere curatori e curatrici o siete interessati all’ambito culturale e artistico contemporaneo questo corso vi permetterà di approcciarvi alla storia dell’arte e non solo, capendone le origini e le evoluzioni. Ci saranno artisti e artiste, organizzatori e organizzatrici di festival, esperti ed esperte che, attraverso le loro esperienze, cercheranno di tracciare un percorso etico e professionale per operare al meglio in questo settore.

Il corso è rivolto a giovani laureandə e laureatə in discipline artistiche, provenienti dai corsi di laurea in Beni Culturali, Storia dell’Arte, DAMS, ecc. e dalle Accademie di Belle Arti. Ben accetti partecipanti provenienti da altre discipline come Architettura ed Urbanistica per esempio, che siano interessati/e ad acquisire conoscenze nel campo dell’arte urbana.Gli studenti e le studentesse avranno modo di approfondire sia aspetti teorici che storici, che conservativi e legislativi legati all’arte urbana, sia questioni più tecniche, quali l’archiviazione, la comunicazione, l’organizzazione di eventi e la sicurezza.

Il corso si svolgerà dal 3 all’8 maggio 2021 a Ravenna e le lezioni e le visite didattiche  si svolgeranno tra le 10:00 e le 17:30 con pausa pranzo. A metà settimana è prevista una gita alla scoperta dell’Arte Urbana a Mantova e una a Ravenna nel quartiere Darsena, sede del festival Subsidenze e delle lezioni. 

Gli argomenti che si affronteranno nel corso sono: Storia dell’arte urbana, Organizzazione e gestione di un festival o di un evento di arte urbana dalla A alla Z, Legislazione, Curatela, Simulazione di progetto e Visite guidate Tra i docenti: Alessandra Carini (curatrice e gallerista), Marco Miccoli (direttore artistico di Subsidenze e presidente di Indastria), Antonella Perazza (storica dell’arte e socia fondatrice di Indastria), Paola Farfaglio (storica dell’arte esperta in legislazione), Pietro Rivasi (curatore indipendente fondatore di Urbaner) e Simona Gavioli (curatrice e direttrice artistica di Without frontiers). In più alcuni ospiti come il Collettivo FX, Andrea Casciu di  Pennelli ribelli e Simone Fabbri di Kuma project

Per candidarsi è necessario mandare il proprio CV e una lettera motivazionale all’indirizzo info@indastria.zone entro il 20 aprile 2021. I risultati verranno comunicati il 23 aprile 2021. Per chi verrà scelto/a il corso è completamente gratuito. Non sono compresi vitto, alloggio e viaggio.

Per maggiori informazioni:
Telefono: +39 328 634 0102
Email: info@indastria.zone

  

 

archiviato sotto: