NEWS

LE NOTIZIE DAL PORTALE GIOVANI

Creatività

Appennini in Circo 2022

La rassegna di arti performative e circo contemporaneo

Appennini in Circo è la rassegna estiva di arti performative e circo contemporaneo diffusa nell’appennino tosco-emiliano a cura di ArterEgo Associazione Culturale.

Quest’anno, dal 25 giugno al 28 agosto, musica, teatro di strada e circo contemporaneo abiteranno luoghi magici e carichi di storia creando possibilità di rivitalizzazione e aggregazione per le comunità che vivono i borghi e i comuni coinvolti, così come per turisti e viandanti di passaggio.

Appennini in Circo vuole essere un connettore tra arte, cultura, natura e comunità coinvolte contribuendo al recupero della vita sociale e delle attività culturali nei paesi e nei contesti più liminali attraverso la diffusione dell’arte e delle arti performative.

La rassegna, attraverso attività di formazione e proposte artistiche, contribuisce a restituire vitalità e fermento offrendo possibilità di sensibilizzazione verso alcuni temi - l’abitare, i sistemi naturali e il rispetto degli stessi, le relazioni tra persone e tra queste e i luoghi che abitano - divenendo un appuntamento inclusivo e trasversale, adatto a tutte le età.

Quest’anno, grazie al lavoro di tessitura di reti con istituzioni, comunità locali e realtà associative, la rassegna si arricchisce con la realizzazione di un festival di 4 giorni (4-7 agosto) nello storico Castello Manservisi di Castelluccio (Alto Reno Terme), facendone luogo per residenze artistiche, performance, spettacoli e laboratori di formazione. Di rilievo inoltre l’evento conclusivo - 27-28 agosto - che vede Castiglione dei Pepoli come palco a cielo aperto dove si susseguiranno spettacoli e concerti in una due giorni di festa e aggregazione.

 Saranno poi la splendida Borgo La Scola a Grizzana Morandi, il borgo di Badi a Castel di Casio, il parco del Mulino Chicon a Sambuca Pistoiese e ancora Marzabotto, Monghidoro, Vidiciatico alcuni dei luoghi che accoglieranno artisti, musica e performance durante tutta l’estate.

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero. 

https://www.facebook.com/AppenniniInCirco

archiviato sotto: ,