Alla ricerca di scintille di creatività

La call per giovani artisti del Magnifico Teatrino Errante

Ancora pochi giorni per partecipare al bando del Magnifico Teatrino Errante rivolto ad artisti visivi, attori, registi, danzatori, scrittori, musicisti, creativi che abbiano compiuto 18 anni, di ogni nazionalità, singoli o in gruppo, per la realizzazione di opere site specific all’interno degli spazi de La Favela Chic di Russi, in provincia di Ravenna. 

Nella cornice di questa suggestiva casa di campagna, che per nove anni ha ospitato una rassegna di musiche originali nell’aia e ha realizzato progetti e laboratori musicali, si terrà, il prossimo 21 e 22 luglio, la Rassegna di arti performative "LUMÈN, nidi per scintille" e le proposte selezionate dal bando entreranno a far parte del programma dell'iniziativa. Lumèn è l’antico nome della casa che in dialetto romagnolo vuol dire “piccola luce”. Il sottotitolo “nidi per scintille” è tratto dall’opera di Bruno Munari ed è stato scelto per simboleggiare la ricerca di “scintille” di creatività. Ogni espressione artistica è potenzialmente fonte di luce per chi la fruisce, ancora di più nel caso di un progetto site specific: l’evento è unico e irripetibile e si consuma nel corso di una serata ma, allo stesso tempo, può lasciare un grande fuoco nel cuore di chi lo ha osservato. 

Site specific, ovvero osservazione e curiosità, capacità di interagire e dialogare con gli spazi, con chi li abita, per trasformarli o raccontarli. Site specific come occasione di riflessione attiva sulla funzione sociale dell’arte e sulle potenzialità del mezzo artistico di sostenere una trasformazione sociale.

I progetti dovranno concentrarsi su alcune parole-idea: mescolanza, terre, senza confini, rito, sacralità, meraviglia, ricerca, cambiamento, natura, inclusione e saranno realizzati in quattro luoghi diversi all'interno de La Favela Chic: la casa della capra (Blu), la vecchia porcilaia, lo stalletto e il retro stalletto, il prato sottostante il Pioppo Tremulo.
Le sezioni attive sono: teatro contemporaneo, performance, danza e installazione (comprende: video arte, esposizione di opere, sonorizzazione di un luogo, architetture di comunità e tutto quello che non è nelle altre tre sezioni). Ogni candidato può presentare un solo progetto per sezione. 

Le candidature dovranno essere inviate entro il 6 maggio 2017. Le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda di candidatura, i criteri di selezione, la composizione della giuria che selezionerà i progetti, le immagini degli spazi e tutte le altre norme le potete trovare sul sito di Magnifico Teatrino Errante