“Per volare basta un’idea”, al via la terza edizione di ThinkBig

Da Fondazione Cariparma e LUdE 500 mila euro per finanziare le idee dei giovani parmensi

Un territorio in trasformazione grazie alle idee di giovani creativi che partecipano attivamente ai processi di sviluppo locale: la Fondazione Cariparma e la Libera Università dell’Educare, attraverso la call del progetto ThinkBig, mettono a disposizione 500mila euro e un percorso di accompagnamento per i giovani della provincia di Parma.

La call

Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati nella provincia di Parma, organizzati in gruppi composti da un minimo di tre persone.

Per partecipare è necessario compilare il form online entro venerdì 8 luglio.

Le proposte ritenute ammissibili saranno pubblicate online e valutate da una Commissione. Da quest’anno le migliori idee proposte da singoli o coppie di giovani potranno essere ugualmente ammesse con riserva purché riescano a costituire un gruppo di almeno tre persone nel prosieguo della call. Inoltre, quest’anno sarà data particolare attenzione a tutte le proposte che contribuiscano ad un impatto positivo sulla qualità della vita dei bambini e degli adolescenti, nonché sullo sviluppo delle aree interne e montane della provincia di Parma.

Il bando prevede espressamente la possibilità, in casi particolari, di creare delle "alleanze progettuali” tra i giovani proponenti e una delle associazioni nate nel corso della prima o della seconda edizione della call.

La seconda fase

Dal 12 al 22 luglio è prevista la votazione da parte della comunità online. L’idea più votata entrerà automaticamente nella shortlist degli ammessi alla fase successiva, che verrà pubblicata entro il 30 settembre. Dopo il tradizionale appuntamento con l’Idea Camp, previsto per ottobre, i gruppi di giovani dovranno inviare la progettazione esecutiva. Entro il 15 dicembre la Commissione valutatrice pubblicherà la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento. Infine, entro il 19 dicembre, è prevista la stipula di specifici Accordi di sviluppo per la realizzazione dei progetti, che dovranno prevedere una durata massima di 12 mesi.

ThinkBig

Dal 2018 ad oggi ThinkBig ha sostenuto 150 giovani e ha finanziato 27 progetti con 1 milione di euro. In totale, sono stati circa 500 i partecipanti, con un’età media di 26 anni, e più di 150 le idee valutate.