Workshop gratuito di caviardage

Workshop gratuito di caviardage
Quando dal 06/11/2019 alle 17:00
al 13/11/2019 alle 19:00
Dove Reggio Emilia
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Avete mai sentito parlare di caviardage? La parola, che deriva dal francese 'caviar', 'caviale', potrebbe essere tradotta come 'cavialeggiare', cioè, all’incirca 'annerire'. Il caviardage consiste nel cercare una poesia nascosta, ovvero nel creare un elaborato poetico partendo da una pagina di un libro, tracciando un segno nero sulle parole che non servono, per mettere in evidenza invece quelle prescelte, che, insieme, andranno a formare una frase, un pensiero, un componimento poetico.

Come funziona? Si strappa una pagina a caso da un libro (oppure si possono usare delle fotocopie o pagine stampate); si scorre il testo, alla ricerca delle parole o delle frasi che più colpiscono, per poi metterle insieme, fino a creare una poesia. Per dare un tocco artistico al componimento, lo si decora a piacere: con semplice annerimento, con disegni, con collage, usando le tecniche e gli strumenti che si preferiscono (pennarelli, matite, acquerelli, tempere).

Il caviardage nella sua semplicità non necessita di alcun talento particolare, è adatto a tutti e ha una grande capacità rivelatrice che porta a galla pensieri e sensazioni prima sopite.

Volete provare? Allora iscrivetevi al workshop gratuito organizzato dal Comune di Reggio Emilia con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione. Due gli incontri in programma, il 6 e il 13 novembre dalle ore 17 alle 19. Entrambi gli appuntamenti si terranno negli spazi del Laboratorio creativo SD-Factory (via Brigata Reggio 29). 

Il workshop sarà curato da Martina Manzotti, una giovane ragazza nata e cresciuta a Reggio Emilia che ha sempre nutrito una grande attrazione per l’arte visiva in genere, dal cinema alla pittura.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a  indicando nome, cognome ed età e specificando "Caviardage" nell'oggetto. 

Maggior info nell'evento Facebook o sul sito

archiviato sotto: ,,,