Workshop di danza ed esplorazione urbana per adolescenti

Workshop di danza ed esplorazione urbana per adolescenti
Quando dal 07/05/2021 alle 15:00
al 09/05/2021 alle 18:00
Dove Forlì
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Il 7, 8, 9 maggio 2021 EXATR e Città di Ebla invitano ragazzi e ragazze, con e senza esperienza, a partecipare a tre pomeriggi di workshop di danza ed esplorazione urbanaall’aperto nel centro di Forlì guidati dalla danzatrice Sonia Brunelli (Barokthegreat). Una nuova occasione di incontro, azione e creatività per ragazzi e ragazze.

Si partirà dallo studio di brevi coreografie di danza footwork, eseguite in forma individuale, per poi cercare nel quartiere i palcoscenici di strada: portici, piazze, palazzi scenografici e scorci inaspettati che possono trasformarsi in sfondi perfetti per la street dance. Con l’aiuto degli smartphone i partecipanti, potranno creare brevi video delle coreografie nello spazio urbano, restituendo così la propria visione della città.

L’iniziativa vuole aprire a una visione della danza nello spazio pubblico, che possa essere il mezzo attorno al quale stringere una comunità di adolescenti attratti dalla musica, dalle arti performative e dalla rigenerazione urbana.

Che cos’è il footwork? Il Footwork è una danza urbana ancorata alla sfera dell’hip hop, nato nelle strade di Chicago da brillanti intuizioni artistiche di comunità afroamericane. Il primo passo di danza che ha dato origine al genere si chiama Ghost ed è ispirato al movimento del fantasma.
Si tratta di una danza fatta di scritture coreografiche focalizzate sulla combinazione intricata di passi tacco – punta, calci, salti, torsioni, giri, incroci, strisciate. Su musica strumentale Lo-Fi Hip Hop.

Programma:

– studio del nome e movimento del passo, dalla posizione di partenza a quella di chiusura;

– imparare e interpretare tre coreografie footwork diverse, una al giorno, su loop musicale;

– eseguire in luoghi urbani le composizioni, scegliendo angoli e scorci del quartiere attorno all’edificio di EXATR.

Informazioni tecniche:

Orario: dalle 15.00 alle 18.00

Luogo di ritrovo: EXATR (Via Ugo Bassi, 16 – Forlì)

Il workshop si svolge all’aperto ed è consigliato indossare scarpe da ginnastica, abiti comodi e adatti al clima di maggio.

Portare dispositivi personali come smartphone, iPad per filmare (facoltativo) le esecuzioni coreografiche. I brevi video filmati in urbano diventeranno parte dell’archivio del progetto Voci della Città, finanziato dal progetto europeo Shaping Fair Cities.

Il workshop rispetta il Protocollo regionale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in relazione allo svolgimento in sicurezza dell’attività.

Iscrizioni e contatti:

Evento gratuito con posti limitati. Iscrizioni entro il 5 maggio.

| + 39 375.7150258

Sito internet

 

archiviato sotto: ,,