Urban Games Design per progettare giochi urbani

ProgettiCorsiPrimo piano
Dal 26.10.2019 al 27.10.2019
Dalle 08:00  alle 17:30
Vignola (Mo)

laboratorio gratuito di due giornate per sperimentare l' Urban Game Design e progettare giochi urbani pensati come eventi collettivi che coinvolgono la città e i suoi abitanti. L'iniziativa si rivolge a giovani maggiorenni, rappresentanti di associazioni locali, creativi, operatori giovanili, educatori, insegnanti, gruppi informali.

Prevede una prima parte di teoria e discussione per la definizione di un vocabolario condiviso (cos’è un gioco? Cosa definisce un format?). La seconda parte è organizzata in sessioni di co-design in cui si affrontano i 4 step che costituiscono la struttura del gioco urbano. I giochi che verranno disegnati partiranno dal concetto di protagonismo fino ad arrivare agli aspetti produttivi e pratici della loro realizzazione.  

A condurre il workshop ci sarà Matteo Ugozzoni, professore di Game Design presso MICA Game lab di Baltimora, fondatore di Urban games Factory, collettivo attivo in Italia nell’ambito dei giochi urbani, e direttore del Nomadic Branch di Trust in Play, European School of Urban Game Design.

Il laboratorio si svolgerà presso la Biblioteca “Auris” di Vignola, in Via San Francesco 165.

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 ottobre. Consulta qui il volantino

Per maggiori informazioni: 
www.terredicastelli.mo.it politichegiovanili@terredicastelli.mo.it Tel. 339/3038983