Speciale diciottoventicinque

Speciale diciottoventicinque
Quando dal 12/02/2022 alle 09:25
al 03/04/2022 alle 09:25
Dove Reggio Emilia
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

E' un progetto formativo nell’ambito di Fotografia Europea dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni che abbiano voglia di imparare, condividere e confrontarsi con il mondo dell’arte e della fotografia. Scopo del percorso è l’ideazione e la creazione di un progetto

Tutor di questa edizione saranno Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti, due artisti che lavorano insieme coniugando video e fotografia e che apriranno alla multidisciplinarietà, consapevoli che un progetto visivo si può costruire e arricchire attraverso diversi linguaggi.

Il laboratorio intende esplorare i confini del documentario come spazio di ibridazione con gli altri linguaggi della fotografia e con i diversi approcci visivi contemporanei proponendo agli studenti uno spazio di riflessione sulle diverse esperienze che possono servire ad arricchire un progetto creativo.

A partire dal confronto con il territorio, il laboratorio intende sia rafforzare la fase di ricerca che anticipa la realizzazione di un progetto, sia proporre un metodo di lavoro adatto alla sensibilità di ogni partecipante.

Durante le varie sessioni il gruppo di lavoro è coinvolto in attività che vanno oltre l’immagine: camminate, letture, dialoghi ed è stimolato a contaminazioni con la letteratura, il cinema e la ricerca sonora.

Tre momenti intensivi in cui ci sarà tempo e modo per confrontarsi, scoprirsi e elaborare il proprio progetto. Gli incontri si terranno in presenza.

sabato 12 e domenica 13 febbraio
dal 28 febbraio al 4 marzo
sabato 2 e domenica 3 aprile

Chi partecipa al progetto dovrà essere presente durante i 3 giorni dell’inaugurazione del festival, il 29, 30 aprile e 1 maggio 2022

L’unico requisito è essere disposti a mettersi in gioco insieme ai tutor, imparando a condividere con gli altri passione e voglia di creare.

Per informazioni:

Rosa Di Lecce / Ilaria Gentilini

didattica@palazzomagnani.it  call@fotografiaeuropea.it

0522 444441 – 444408

www.fotografiaeuropea.it/speciale-diciottoventicinque-edizione-2022/