Satiri di Storie Festival

Aggregazione
Dal 9.06.2017 al 10.06.2017
Dalle 16:00  alle 21:55
Piacenza

Satiri Di Storie Festival è un Festival della Satira "made in Piacenza" realizzato da professionisti del settore, che si svolgerà a Piacenza, il 9 ed il 10 giugno.

Il programma dell'iniziativa:

Il 9 giugno ed il 10 giugno alle ore 18.00 si svolgerà lo spettacolo "Dante non aveva l'Iphone" , il 10 giugno alle ore 11.00 la conferenza "La satira oggi" e alle ore 21.30 Stand up comedy "Che resti fra noi" . A seguire: MusicaPerBambini, a cura di Manuel Bongiorni e News and Abuse, Contest Satirico con i migliori autori di satira!

 ☆9,10 GIUGNO

 "DANTE NON AVEVA L'IPHONE"  ritrovo (alle ore 18.00) e rinfresco offerto presso La Muntà, via Giuseppe Mazzini 72, Piacenza.  Cosa succederebbe se un giorno finissimo nelle più oscure profondità dell'Inferno.. e ad attenderci non ci fossero Paolo e Francesca, Ulisse, Ugolino ma Andreotti, Berlusconi, Beppe Grillo e i cuochi di Masterchef?  Un novello Dante (Marco Di Giorgio) accompagnerà i visitatori in uno scenario grottesco e contemporaneo accompagnato dall'arpista Dora Scapolatempore. Verranno riproposti - in endecasillabi con terzine incatenate, come vuole lo stile della Commedia - alcuni gironi dell'Inferno dantesco con scenari e personaggi attuali.  Lo spettacolo sarà itinerante: ad ogni girone corrisponderà una tappa del centro storico legata tematicamente a ciò di cui si va narrando. A guidare gli spettatori in questo viaggio infernale, volto anche alla riscoperta di Piacenza, della sua storia e dei suoi aneddoti, una mondana Beatrice (Letizia Bravi).

L'ingresso è a offerta libera fino ad esaurimento dei posti, prenotazione obbligatoria tramite mail

 ☆10 GIUGNO

Conferenza alle ore 11.00 "LA SATIRA OGGI"  L'incontro, aperto alla cittadinanza, è un momento di confronto e riflessione circa l'importanza e il ruolo della Satira.  Come è nata e cosa è cambiato dai tempi di Aristofane, passando per Dario Fo e Charlie Hebdo. Un excursus di cui ci parleranno Claudio Fois (autore per Maurizio Crozza, Fiorello, Mr. Forest e Serena Dandini), Manuel Bongiorni e Pietro Corvi presso il Salone d'Onore di Palazzo Rota Pisaroni, Fondazione di Piacenza e Vigevano. Via sant'eufemia 13, Piacenza.

 "CHE RESTI FRA NOI"  presso Baciccia, via Dionigi Cari, Piacenza.  La serata, con inizio alle ore 21.30, di stand up comedy, a cura di Claudio Fois, è l'evento di chiusura della prima edizione del Festival: tre comici (Letizia Bravi, Marco Di Giorgio e Marianna Mary Folli) intratterranno il pubblico riflettendo e ridendo di temi universali in modo irriverente e non politically correct.  A seguire:  MusicaPerBambini, a cura di Manuel Bongiorni e News and Abuse, Contest Satirico con i migliori autori di satira!