Passa la parola @Modena

Passa la parola @Modena
Quando dal 20/09/2017 alle 17:00
al 24/09/2017 alle 20:00
Dove Modena
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Torna Passa la Parola, il Festival della lettura per ragazze e ragazzi che, quest'anno, compie sette anni. Una rassegna itinerante che, nelle prossime settimane, attraverserà i comuni di Modena, Formigine, Castelvetro e Spilamberto.

Il programma è veramente ricco! Incontri, letture, laboratori, mostre e spettacoli e la partecipazione dei più importanti autori di letteratura per l'infanzia a livello nazionale. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e si rivolgono non solo ai più giovani ma anche alle famiglie e a tutti gli appassionati. Punto centrale di tutto il programma 2017 sarà la figura del “maestro”: a questo proposito le Scuole Mattarella di Modena, dal 20 settembre al 14 ottobre, ospiteranno una mostra dedicata a Simone Massi. Le tavole dell’illustratore italiano, tratte dal libro “Il Maestro” di Fabrizio Silei dedicato alla figura di Don Milani, saranno esposte presso l’istituto di Via Piersanti Mattarella a Modena.

Tra gli ospiti d'onore quest'anno per la prima volta ci sarà l’illustratrice e artista Rotrait Susanne Berner, famosa per aver ricevuto numerosi premi e menzioni come il German Youth Literature Award nel 2006 e l’Hans Christian Andersen Award nel 2016. Sabato 23 settembre, alle ore 10, terrà in Piazza Mazzini a Modena una "piccola lezione" sull'illustrazione e il fumetto.  

Per gli insegnanti segnaliamo poi l’incontro con Cosetta Lodi e Pino Boero che si terrà giovedì 21 settembre alle ore 17 alla Biblioteca Delfini di Modena. Si ripercorreranno le figure di Mario Lodi e di Don Milani: due maestri che hanno cambiato il modo di considerare la scuola e l’educazione.

Il Festival sarà a Modena dal 20 al 24 settembre. Trovate qui il calendario con tutti gli appuntamenti.