La scimmia in giacca e cravatta. Laboratorio teatrale

La scimmia in giacca e cravatta. Laboratorio teatrale
Quando dal 10/12/2019 alle 17:30
al 19/12/2019 alle 22:00
Dove Cesena (FC)
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Prenderà il via a Cesena, il 10 dicembre, un laboratorio teatrale gratuito molto singolare: La scimmia in giacca e cravatta. Ovvero, recita la presentazione, "sei incontri per mettere in scena il qui e ora".

L'iniziativa è organizzata dal Laboratorio partecipativo "Aula Didattica Monty Banks", uno spazio che, grazie alla volontà del Progetto Giovani del Comune di Cesena, ha saputo intercettare sempre di più i desideri dei giovani ed è in grado di offrire loro la possibilità di approfondire, informarsi, coltivare le proprie idee.

Vediamo più nel dettaglio i contenuti di questo laboratorio teatrale. "Si cercherà di parlare del qui e ora  - affermano gli organizzatori - e tratteremo solo una simbolica parte di presente, pari a 8 minuti e 20 secondi. Metteremo in scena ciò che è assolutamente e unicamente reale nel momento in cui lo è".

Il percorso tratterà di tecniche teatrali apprese in giro per il mondo, ma soprattutto nascerà dalleesperienze dei partecipanti. Alla lettera. Il teatro sarà visto non come qualcosa fatto da persone travestite da altre persone per mostrare qualcosa ad altre persone ancora, ma come una luce inquadrata in un breve viaggio di 8 minuti e 20 secondi.

E cosa c’entra la scimmia? Ecco la risposta: "Beh, gli otto minuti sono il modo, la scimmia è il tema. Il teatro è rappresentazione di uomini e donne che oggi forse non esistono più. Sono stati sostituiti da scimmie con giacca e cravatta. Quindi, insieme, rappresenteremo quelle scimmie in giacca e cravatta. Con le vostre parole, i vostri pensieri e alcune delle tecniche che vi verranno fornite. Ognuno di voi avrà 8 minuti e 20 secondi di vita sul palco prima del buio - e nessuno potrà dirvi come usarli".

Il laboratorio, rivolto a ragazze e ragazzi dai diciotto anni in su, sarà curato da Francesco Zampella, web e graphic designer, da oltre 15 anni nel mondo del teatro e un bel bagaglio di esperienze (dal teatro dell'oppresso al mimo corporeo) svolte in compagnie, in strada e nelle scuole. Ex mediatore culturale, ha elaborato metodologie per attuare processi di comunicazione attraverso il teatro.

Gli incontri si terranno in entrambe le sedi di Monty Banks a Cesena: l'Aula Didattica (Corso U. Comandini 7) e il CDE (Via Aldini 22). Occhio al calendario! lo traovate, insieme a tutte le altre informazioni utili, sul sito e nell'evento Facebook.  

archiviato sotto: ,