Doc in Tour - The Black Sheep

Il 18.04.2017
Dalle 19:00  alle 21:30
Imola (BO)

Doc in Tour è ormai diventato un appuntamento consolidato per il centro giovanile Ca’ Vaina. E’ la prima e sola rassegna in Italia che ogni anno presenta il meglio della produzione documentaristica relativa a un territorio regionale, realizzata e promossa da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna (Federazione italiana cinema d’essai), D.E-R Associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.

Il secondo appuntamento dei tre in programma quest’anno al centro Ca’ Vaina (viale Saffi 50/b a Imola) si terrà martedì 18 aprile alle ore 21, con la proiezione de "The Black Sheep" del regista Antonio Martino. Il film racconta la storia di Ausman che ha combattuto per la rivoluzione libica, nonostante fosse un pacifista, convinto di battersi per la libertà e la democrazia ma niente è andato come lui pensava: la violenza e l’estremismo religioso dilagano sempre più. Oggi si sente uno straniero nel suo paese. In quale mo(n)do potrà trovare un senso d’appartenenza?

Prima della proiezione ci sarà un'introduzione e un dibattito a cura della Cooperativa Sociale Camelot sui temi della migrazione e del ruolo della Libia in relazione al fenomeno della tratta di esseri umani, con particolare riferimento al tema dei rifugiati e richiedenti asilo e alla normativa italiana in materia di protezione internazionale. 

La proiezione è ad ingresso gartuito e dalle ore 20:00 sarà possibile mangiare e bere qualcosa all’Art Rock Café. 

Per approfondimenti guarda il sito del Centro Giovanile Ca' Vaina.