DispensaBarzotti - Victor

Il 3.03.2018
Dalle 20:00  alle 22:00
Guastalla (RE)

In attesa del lancio - che dovrebbe arrivare a breve - della quinta edizione di Direction Under 30, progetto di Mutuo Soccorso Teatrale ideato dal Teatro Sociale di Gualtieri dove una giuria di giovani premia le opere di compagnie teatrali rigorosamente under30, sabato 3 Marzo andrà in scena al Teatro Comunale "Ruggero Ruggeri" di Guastalla (via Verdi 7)  "VICTOR", lo spettacolo vincitore del Premio delle Giurie 2017. 

Si tratta di un'opera della Compagnia teatrale DispensaBarzotti, creata nel 2014 da Alessandra Ventrella (27 anni) e Rocco Manfredi (26 anni), entrambi diplomati alla Scuola Paolo Grassi di Milano. Il loro lavoro artistico si basa su un'idea di teatro che è mistero e sacralità, immaginazione e inatteso, meraviglia e inganno.

Victor è uno spettacolo liberamente ispirato a Frankenstein, il capolavoro letterario di Mary Shelley. Sul palco andranno in scena il senso della vita, protagonista delle pagine del romanzo, gli incubi, le paure, le solitudini. 

Due gambe spezzate tentano di alzarsi, i piedi cercano di sollevarsi da terra ma affondano nel pavimento. Gli occhi annebbiati stanno per cedere, mentre la luce continua ad entrare da una finestra che cola, goccia dopo goccia. Tutto piange intorno a questo corpo, inondando una stanza.
Eppure Victor è ancora vivo, immerso in un acquario, come un pesce sul punto di morire in preda alle convulsioni.
C’è una creatura fradicia, di notte, che lo viene a trovare, riportandolo a galla. Meravigliosa evoca ricordi lontani o futuri mai realizzati, illudendolo di trovare riparo. Le cose che lo tengono in vita sono le stesse che lo fanno sprofondare e Victor osserva immobile il congelarsi del tempo da sotto lo strato di ghiaccio che lo imprigiona.

Informazioni sul sito del Teatro Ruggeri di Guastalla