Bio Tinkering: workshop per creare bioplastica con le alghe

SpaziCorsiFabLab
Il 13.07.2021
Dalle 08:00  alle 11:00
Fiorano Modenese (MO)

Arriva il BioTinkering al FabLab Junior: la palestra digitale del Comune di Fiorano Modenese riprende con la formazione gratuita in presenza per insegnanti ed educatori con un momento formativo che lega ambiente e tecnologie.

L’appuntamento è per martedì 13 luglio con “BioTinkering: creare bioplastica con le alghe”, un workshop molto particolare che apre la strada al rapporto fra il tinkering - quel “fare” degli aspiranti maker che insegna a “pensare” con le mani - e gli aspetti più interessanti della natura.

L’appuntamento è gratuito, posti limitati e iscrizione obbligatoria a info@casacorsini.mo.it

Per l’attività viene utilizzato un polimero naturale (alginato) che si estrae dalle alghe brune. Quando l’alginato viene estratto e ridotto in polvere perde le sue caratteristiche plastiche e torna alle sue sembianze iniziali: è un processo utilizzato anche nella cucina molecolare ed è lo stesso che serve ad esempio per realizzare il Bubble Tea.

Il workshop è tenuto da Lina Cannone, insegnante di scuola primaria, responsabile del makerspace dell'Istituto Comprensivo Orazio di Pomezia e fondatrice di "Let's STEM", un blog per insegnanti ed educatori. È co-fondatrice e presidente di We Make Lab, un'organizzazione senza scopo di lucro nata per avvicinare bambini e giovani ai temi dell'apprendimento creativo e della programmazione. Gestisce anche un club CoderDojo con altri volontari per aiutare i bambini ad esprimere la propria creatività.

Casa Corsini ha molte anime: FabLab, CoWorking, Music Factory con Sale Prova, FabLab Junior, Fonoteca e Sala Civica. Ma più di ogni altra cosa, è soprattutto una vera casa. Un luogo accogliente, dinamico, aperto. Un ambiente che invoglia a trascorrere il proprio tempo in modo attivo: creando, progettando, costruendo insieme.

Casa Corsini- via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese (MO) TEL 0536 833190